Esito risonanza magnetica ginocchio sx

Copio solo quanto riportato nel responso e identificato come "anormale":

"Modesta alterazione del segnale del corno posteriore del menisco mediale per meniscosi. Legamento crociato anteriore appare estesamente alterato nello spessore e nel segnale per verosimile edema post-traumatico. Versamento articolare piuttosto cospicuo occupa il comparto anteriore ed è maggiormente esteso sul versante laterale dell'articolazione; esso distende anche la borsa sovrarotulea."

Da un paio di mesi ho cessato l'attività sportiva (palestra, corsa con ottime scarpe oppure attività aerobica in generale) nella speranza di stare meglio eppure il dolore persiste (ho preso un paio di traumi al di fuori dell'attività sportiva che forse hanno determinato questa diagnosi). Circa una 10na di anni fa ebbi un trauma al ginocchio dx con relativo versamento che mi venne aspirato dall'Ortopedico.
E' forse indicato aspirare il liquido? Di fatto cosa pronuncia la mia risonanza?
Come consigliate sia opportuno procedere? Certamente il consulto con uno specialista avverrà prossimamente, la mia intanto è curiosità di saperne meglio qualcosa.

A disposizione per eventuali informazioni, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, le dirò ogni cosa al riguardo.
Anzitutto va chiarito che un esame RMN in se e per sè non ha nessun significato clinico ma acquista un rilievo diagnostico vero e proprio solamente se è di ausilio, di complemento ad una vera visita specialistica ortopedica. completa.

Per cui le consiglio di rivolgersi ad un esperto specialista ortopedico che valuti prima di tutto il quadro clinico e integri quanto emerso dalla visita specialistica con le immagini della sua RMN, in modo da potere stilare una chiara e precisa diagnosi e quindi prescrivere il trattamento terapeutico più appropriato.

Il referto della sua rmn descrive la presenza di una Meniscosi Mediale, ovvero una patologia degenerativa del menisco mediale, una usura del tessuto meniscale.
In genere questa non è una patologia chirurgica e si cura bene senza alcun intervento chirugico.

Comunque il suo specialista valuterà ogni cosa e certamente eseguirà una artrocentesi del ginocchio interessato, ovvero lo svuotamento dell'articolazione , visto l'enorme versamento esistente e procederà alla infiltrazione di farmaco idoneo e poi ad una logica immobilizzazione articolare anche per alcuni giorni.

Ci sarà stata una artrosinovite post traumatica e la meniscosi è uno stato di essere del menisco mediale, per cui curando la sinovite si risolverà verosimilmente ogni sintomatologia. Lei Non riferisce se vi sia stato un trauma distorsivo o quant'altro alla base di tale patologia, nè da quanto tempo ha questa sua artrosinovite al ginocchio.

La successiva ovvia fisiochinesiterapia riabilitativa, da eseguire alla rimozione della ginocchiera immobilizzante,completerà un iter terapeutico.
Son convinto che uno scrupoloso ed approfondito consulto specialistico di un mio collega ortopedico di Trento
risolverà ogni cosa.
Cordiali saluti.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -