Caduta ginocchio

Buonasera,
A seguito di una caduta presso il mio posto di lavoro, ho subito un forte trauma distorsivo al ginocchio destro, ed un grave ematoma all'altezza della tibia, visto che sono atterrata proprio immainin quel punto. Dopo una settimana e mezza il dolore e l'immobilità del ginocchio persistevano, quindi l'ortopedico mi ha prescritto dicloreum, expose e successivamente seractil. Dopo aver finito il ciclo di anti infiammatori non trovo alcun giovamento, il ginocchio è sempre gonfio e bloccato, lo sento debole.
Ho effettuato una RM, il cui responso dice:
" irregolare la struttura del lca, compatibile con esiti distrattivi, senza tuttavia immagini di lesione parziale o totale del legamento.
Regolari il lcp e i collaterali.
Non sono evidenti significative alterazioni dei menischi e dei profili condrali femoro-tibiali; non aree di edema midollare osseo associate.
Sottile film liquido è evidente nel recesso retroquadricipitale.
Un po disomogenea la cartilagine retrotulea, compatibile con segni di modesta condropatia.
Non significative alterazioni del tendine del quadricipite e rotuleo. Apprezzabile edema delle parti molli sottocutanee a ridosso dell'inserzione tibiale del tendine rotuleo. Evidenti inoltre modeste note di borsite profonda rispetto al decorso tendine rotuleo"
Sottolineo il fatto che dopo più di venti giorni non vedo significativi miglioramenti, anzi ho notato che alla sera il ginocchio è molto caldo e quando accade la mia temperatura arriva a 37, 37.1
Vorrei dei chiarimenti sulla RM.
P.s. Due ortopedici hanno parlato di lesioni meniscali prima di avere i risultati della RM. può essere che sia sfuggito qualcosa nella RM?
Grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora visitando il suo ginocchio si può senz'altro avere una idea chiara sulle lesioni esistenti, sulla stabilità e su quanto possa esserci di patologico.
Poi esaminando la rmn si vedrà ogni dettaglio ancora e si stabilirà il programma terapeutico.
Ha immobilizzato il ginocchio con una ginocchiera?
Verosimilmente ha riportato un forte trauma distorsivo con sofefrenza delle strutture capulo legamrentose e reazione sinoviale, ma senza lesioni strutturali da trattare chirugicamente.
Comunque ogni cosa va esaminata clinicamente dal collega ortopedico per una esatta diagnosi ed un completo bilancio lesionale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -