Lussazione spalla destra

l'esame rm della mia spalla dice: area di contusione ossea traumatica con edema intrasponginoso e modico avvallamento del profilo corticale si apprezza in corrispondenza del versante postero- superiore della testa omerale(lesione di hill sachs.presenza di modico versamento articolare cui si assoccia distensione fluida della guaina del tendine del clbo.cercine glenoideo per quanto valutabile in condizioni basali,di profilo irregolare nella sua posizione antero-inferiore con apparente distacco di piccolo frammento come da esiti di lesione cartilaginea di bankart ,mi volete spiegare se mi devo operare? grazie
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Gentile Utente,

almeno per quello che riguarda la patologia che riferisce, non occorre sottoporsi ad un intervento chirurgico sulla base del referto di una risonanza magnetica, ma bensì sulla base di quanto la patologia condizioni la sua qualità di vita.

La lesione che viene riscontrata dall'esame strumentale che ha eseguito è tipica in seguito ad una lussazione traumatica, e generalmente non si "ripara" spontaneamente.

Tuttavia anche in caso di non guarigione della lesione di Bankart, lei potrebbe avere una spalla stabile che potrebbe consentirle una normale qualità di vita.

Tale risultato si può ottenere anche in seguito a un trattamento riabilitativo, ma ovviamente dipende dalle sue richieste funzionali: se ha una attività sedentaria ovviamente sarà più semplice recuperare le sue attività, se di professione fa il lanciatore di giavellotto ovviamente sarà più complesso ottenere un completo recupero senza intervento chirurgico.

La cosa migliore è quella di sottoporsi ad una visita specialistica presso un centro di chirurgia della spalla

Ci tenga aggiornati

Mario Borroni

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore mario borroni,il 24 gennaio ho un consulto ortopedico dagli ortopedici del rizzoli di bolgna che vengono in sicilia grazie