Risonanza magnetica ginocchio destro

salve a tutti... dopo un incidente stradale da niente mi sono recato al pronto soccorso per un leggero fastidio al ginocchio.. i risultati dei raggi non hanno portato alcun esito negativo.. dopo i 10 gg di riposo mi sono recato per un ulteriore controllo in quanto avevo dolore al cambio di temperatura, quando camminavo x un po di tempo oppure quando tenevo la gamba ferma in un determinato modo per alcuni minuti... Li mi sono stati segnati altri 14 gg di riposo... finiti i giorni ho effettuato un altra visita di controllo e il medico mi ha segnato una RMN... Il risultato è stato questo:
alterata intensità di segnale in regione murale del corno posteriore del menisco interno; il reperto potrebbe essere compatibile con un polo vascolare o con un esile rima di lesione. Si consiglia valutazione clinica. Cosa vuol dire??? e poi scusate siccome io la risonanza l ho effettuata il 21 dicembre e la visita di controllo sarà il 18 gennaio questi giorni li recupererò come risarcimento dall'incidente? Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, il referto della sua rmn descrive la presenza di una possibile lesione del menisco mediale del ginocchio dx.
Va chiarito anzitutto detto che la RMN in se e per sè non ha nessun significato clinico ma acquista un rilievo diagnostico vero e proprio solamente se è di complemento ad una vera visita specialistica ortopedica. completa.
Per cui le consiglio di rivolgersi a uno specialista esperto ortopedico che valuti prima di tutto il quadro clinico e integri quanto emerso dalla visita specialistica con le immagini della sua RMN, in modo da potere stilare una chiara e precisa diagnosi e quindi prescrivere il trattamento terapeutico più appropriato.
Per quanto concerne il periodo di malattia di inabilità temporanea da dovere documentare, si rechi dallo specialista ortopedico o dal suo medico curante e si faccia reintegrare il periodo di malattia mancante.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -