Dolore ginocchio sx

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e da quando ne ho 7 gioco a calcio nel ruolo di portiere.
Dal mese di agosto/settembre, sento un dolore, dapprima tenue, poi intensificato nel tempo, fino a diventare fisso quando lo muovo, alla parte superiore del ginocchio sx (piattella, se non mi sbaglio); dopo qualche consulto col medico di base, mi ha prescritto radiografia, che non ha riportato alcuna anomalia e per questo mi ha prescritto anche la risonanza magnetica, anche questa senza alcuna anomalia. Però il dolore è forte e a volte mi pregiudica anche lo stare seduto, con necessità assoluta di distendere la gamba.
Provo dolore al tatto e caricandolo (per esempio salendo e scendendo le scale e camminandoci sopra)
vorrei sapere come comportarmi e quale potrebbe essere la patologia non riscontrato dagli esami..

resto in attesa di quanto sopra

saluto cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Pagani Ortopedico 11 1
Potrebbe trattarsi di un sovraccarico funzionale dell'apparato estensore che però deve essere diagnosticato mediante una attenta valutazione clinica (visita specialistica). Talvolta si tratta di fenomeni transitori che potrebbero giovarsi di adeguata fisioterapia e/o riposo funzionale. Pare il classico esempio di quando la diagnosi è solo ed esclusivamente clinica e non supportata da accertamenti diagnostici.
Distinti Saluti

Dr. Andrea Pagani
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia