DIAGNOSI RISONANZA MAGNETICA LOBO SACRALE: In L5-S1 protusione discale moderata senza REMESSA Andre

Buongiorno,

m serve un consiglio e una diagnosi online per quanto essa possibile.

PREMESSA
Andrea, 30 anni, 62 Kg X 176cm fisico asciutto e longilineo, sono ben allenato, gioco a basket, faccio windsurf e ho sempre goduto di ottima salute
A inizio Novembre ho fatto windsurf e con vento forte ho auto l’impressione di avere preso delle belle sollecitazioni alla schiena (non ne ho la certezza, ma complice il freddo potrebbe esser stato così)

Da metà Novembre, giocando a basket, ho avvertito dolori alla schiena, via via sempre più forti e fastidiosi, localizzati nella zona lobo sacrale.
Ho consultato il medico di famiglia il quale mi ha rassicurato dicendo che si trattava di una semplice lombalgia e mi ha detto che avrei potuto continuare a giocare a basket ( 2 allenamenti + 1 partita a settimana) senza necessità di fermarmi e di prendere dell’oki 2 volte/giorno per una decina di giorni.
Ho quindi preso l’oki continuando ad allenarmi ma il dolore è appena diminuito e alla fine della “cura” (8 gionri per la verità) avvertivo gli stessi dolori iniziali
Ho fatto dunque una risonanza magnetica il cui referto è indicato sotto:
• Normoallineamento dei metameri
• Spessore e segnale degli spazi intermetamerici conservato
• Regolare il segnale del cono midollare
• In L1-L2, L2-L3, L3-L4 ed L4-L5: reperto discale nei limiti
• In L5-S1 protusione discale moderata senza particolari contatti con le strutture limitrofe
• Canale lombare di ampiezza conservata
• Muscolatura paravertebrale normotrofica e simmetrica

Il medico di famiglia mi ha di nuovo rassicurato dicendomi che la protusione è leggera ed è assimilabile a un principio di ernia ( ma mi ha rassicurato dicendo che di ernia non si tratta non essendo il disco fuoriuscito del tutto dall’asse)
Mi ha detto che sarei potuto andare a sciare e che questo mi avrebbe fatto addirittura bene, mi ha consigliato di fare nuto ( basta l’ho fatto per 9 anni a livello agonistico) e mi ha detto che potevo continuare a giocare a basket. Unico alert: stare attento a saltare che quello effettivamente poteva darmi fastidio (mi chiedo io come fa uno che gioca a basket a stare attento a saltare.. bah..)
NB ho ovviamente il CD della risonanza magnetica. Il medico di famiglia non me lo ha nemmeno chiesto di vedere

Con la sospensione del basket da metà dicembre a ieri 2 Gennaio il dolore è andato via via scemando ed effettivamente non ho avuto fastidio alcuno sciando!
Ieri, dopo il primo allenamento a basket dopo 15 giorni non ho avvertito dolore alcuno, ma stamane già sento riecheggiare giù qual cosina

Le domande sono:
1. potete darmi una diagnosi del referto del radiologo e relativo consiglio su cosa fare/non fare
2. devo fidarmi del medico di famiglia
3. pensavo andarmene da un ortopedico per sicurezza
4. posso giocare a basket o devo temporaneamente interrompere?
5. Massaggi e/o osteopata possono risolvere il problema

PS ho ovviamente il CD della risonanza magnetica. Il medico di famiglia non me lo ha nemmeno chiesto di vedere

Grazie in anticipo
Andrea
Pistola82@gmail.com
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) NO : la diagnosi si fa solo ed esclusivamente con la visita, in quanto la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Senza contare che in ogni caso non si possono fare diagnosi a distanza come indicato anche nelle linee guida https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ oltre che prescritto dalla Legge e dal Codice Deontologico,
2) non conoscendo il Suo quadro clinico non ho nessun elemento per smentire o confermare quanto detto dal Suo medico. Del resto mi pare che i consigli ricevuti non siano stati smentiti da come sono andate le cose. Il fatto che non abbia guardato le immagini mi sembra che non sia disprezzabile, anche se Lei lo ha scritto ben due volte: la lettura delle immagini richiede specifiche competenze specialistiche (radiologo, ortopedico, fisiatra) che possono non far parte del bagaglio culturale del Suo medico che ha sicuramente ne ha ben altre. Se avesse guardato il CD senza capirne L'avrebbe presa in giro.
3) concordo con Lei sull'opportunità di una visita ortopedica
4) in presenza di una discopatia, è bene sospendere qualsiasi sport che comprenda corsa, salti, cambi di direzione repentini, torsioni del busto ecc (e il basket li comprende tutti)
5) il trattamento dipende strettamente dalla diagnosi: sarà l'ortopedico a decidere il da farsi. L'osteopata non è quasi mai un medico (comunque si può controllare qui http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.ot inserendo il suo cognome) e quindi non può fare diagnosi, prescrivere accertamenti e decidere trattamenti: se l'ortopedico dopo averLa visitata e dopo aver visto le immagini RMN deciderà che possa esserLe utile l'osteopata sarà lui stesso a consigliarGlielo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.re
Per ora ho sospeso col basket.
Pensavo potrebbe essere utile andare dal fisioterapista o mi consigli di andare prima dall ortopedico?
grazie saluti
Andrea
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il fisioterapista non è medico, e quindi non può né visitare né prescrivere esami né fare diagnosi, e di conseguenza non può decidere il trattamento. Può rivolgersi all'ortopedico o al medico fisiatra.
Cordiali saluti