Scoliosi dx convessa del rachide lombare

Buon giorno. Mi chiamo Maurizio Raffaele, ho 33 anni e lavoro in ufficio. Sono anche uno sportivo e gioco a calcio. in data 06/05/13 ho eseguito una rx della colonna lombosacrale, a seguito di dolori al nervo sciatico e del tratto lombare e coccige. Circa 1 mese fa durante una partita sono caduto a terra, con l'avversario che mi cadeva sopra, colpendo il gluteo dx al suolo forte. Non so se l'origine della diagnosi di seguito riportata sia a causa del trauma. Ho fatto precedentemente alla rx una visita con un osteopata chiropratico nel quale è emerso una postura non corretta della schiena e del bacino ,dovuta probabilmente a compensazioni. Ho una caviglia operata nel 2005, pulizia tendine peroneo e ricostruzione guaina con fascetta legamentosa. Sono tornato a fare sport senza problemi e dolori all'articolazione, tuttavia non cammino correttamente, caricando e scaricando male sopratutto quando faccio attività intensa. Sto facendo ginnastica posturale. Le riporto i dati dell'esame: Quesito diagnostico: Discopatie Lieve scoliosi dx convessa del rachide lombare Accentuazione della fisiologica lordosi Modesta riduzione dello spazio intersomatico L5-S1 Si consigliano proiezioni dinamiche Non segni di manifestazioni artrosiche. Le chiedo quindi un consulto sulla diagnosi sopra esposta, di cui non intendo i termini e gli effetti, e un suo parere ci quanto rappresentato. La ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità e professionalità. Maurizio Raffaele
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Con la radiografia, spesso non si fa diagnosi: lo specialista descrive solo quello che vede, rimandando la formulazione della diagnosi allo specialista che deve collegare quello che vede nella visita a quello che vede negli esami strumentali.
Tanto più che dalla risposta non sembra che ci sia qualcosa di così eclatante.
Si faccia vedere dall'ortopedico, se i dolori continuano, prima ancora di affidarsi a un osteopata che NON PUO' fare diagnosi.
Saluti cordiali

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica