Dolore al tendine di achille

buongiorno sono antonio ed ho 42 anni sono un amante dello sport e gioco a calcetto a livello amatoriale ma da un paio di settimane avverto un dolore al tendine d'Achille nella parte bassa molto vicino al tallone. Questo dolore si presenta durante la partita per poi persistere per i due tre giorni successivi poi scompare ma si ripresenta immediatamente quando il tendine viene sollecitato più della normale camminata, ho fatto una RM questo è il referto:

RM PIEDE SIX SENZA M.D.C.

Lo studio RM del piede sinistro, eseguito con sequenze FSE T1 w, FSE T2w, PDw e Stir sui piani sagittale,
assiale e coronale, ha mostrato:
Non evidenti alterazioni di segnale a carico dei segmenti ossei in esame.
Non evidenti alterazioni di segnale a carico delle strutture legamentose interossee e delle strutture capsulo-articolari.
Regolare lo spessore ed il segnale del tendine tibiale posteriore, dei tendini peronieri, del tibiale anteriore e del tendine d’Achille nei segmenti visualizzati in corrispondenza della regione in esame.
So che per una diagnosi esatta c'è bisogno di una visita ortopedica quindi le chiedo solo un parere di cosa potrebbe essere e se può darmi qualche consiglio, è la prima volta che mi capita questo problema nonostante faccia sport da circa 25 anni.Da premettere che questo dolore non è la conseguenza di traumi contusivi o dirstorsivi.
Nel ringrazialrla le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come giustamente lei ha pensato, non è possibile ipotizzare lontanamente un probabile diagnosi.
La Risonanza Magnetica negativa pone diversi interrogativi sull'origine della sintomatologia.
Un giudizio diagnostico si basa su:
1. accurata anamnesi
2. esame clinico del paziente
3. valutazione esami strumentali e proposta di eventuali altre indagini
Si affidi al suo ortopedico di fiducia e vedrà che verrà a capo del problema che l'affligge.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net