Diagnosi sbagliata?

salve, ho 29 anni e circa 20 giorni fa ho avuto un incidente a piedi che mi ha causato una frattura al V metatarso del piede dx... vorrei sapere se potreste visionare le radiografie che ho in mio possesso in quanto sono costretta a casa e non posso rivolgermi a nessun medico per un secondo consulto. Chiedo questo perchè al mio arrivo al pronto soccorso mi avevano detto, dopo le radiografie, che non avevo nulla, nonostante ciò è apparsa questa frattura magicamente... Il mio dubbio è basato sul fatto che sembra quasi che al p.s. mi abbiano ingessato il piede così per precauzione e non perchè realmente c'è questa frattura... se posso vi manderei le immagini delle radiografie... grazie Sabrina
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come sa nelle linee guida del sito è espressamente indicato "non inviare immagini diagnostiche e non allegare link a immagini o documenti esterni al sito: non possono essere fatte valutazioni via internet di esami diagnostici."
Se è stato confezionato un gesso e Lei ha una frattura al V metatarso non capisco quale sia il problema: immagino che Lei abbia un referto rilasciato dal PS con una diagnosi, una prescrizione di trattamento e con i consigli che ne derivano (uso di stampelle, tempi e modalità di carico, controlli successivi, ecc.). Non so cosa intenda quando parla di "frattura comparsa magicamente", comunque quello che è stato detto "all'arrivo in Pronto soccorso" passa in secondo piano rispetto alla diagnosi conclusiva riportata nella diagnosi di dimissione. In alcuni casi, quando non c'è certezza sulla presenza di una frattura, è vero che si fa un gesso in attesa di controllare a distanza di 10-12 giorni se la frattura c'era davvero, ma nel suo caso se ha una diagnosi di frattura e un trattamento appropriato non mi pare che ci siano "diagnosi sbagliate". Se ha perplessità non le potrà fugare online, ma può sentire un secondo parere consultando un altro ortopedico o anche rivolgendosi al Curante: se non ci sono altri impedimenti può camminare con le stampelle o anche solo far portare le rx da un familiare o da un amico, visto che il problema sembra essere essenzialmente frattura sì /frattura no.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
infatti prima di inviare le immagini ho chiesto se lei era disposto a visionarle proprio per evitare di andare contro il regolamento. Il mio dubbio è dato dal fatto della brutta reputazione che il p.s. e i medici che vi lavorano all'interno. Siccome mi sta creando parecchi problemi per quanto riguarda il lavoro, volevo solo togliermi questo dubbio. grazie per la risposta lo stesso. Sabrina