Frattura costole, vertebra lesionata, omero rotto

Buongiorno a tutti. Avrei qualche domanda da porvi riguardo mia madre che ha avuto seri problemi a causa di una caduta.

Il 19 novembre di quest'anno mia madre è caduta a causa di uno svenimento e cadendo in avanti ha avuto : Trauma cranico, rottura dell'omero, rottura di due costole, lesione alla vertebra D6.

I medici dell'ospedale hanno detto di stare a casa 30 giorni immobile nel letto dopodichè faremo un ulteriore Radiografia per controllare eventuale miglioramento. Al momento presenta qualche piccolo dolore occasionale e la terapia che sta seguendo al momento è questa :

Difix 0,25 - Calcitriolo 1 cp al mattino
Citalopram ratiopharm 20 mg - 1/2 cp al mattino
Natemille - Vitamina D3 1 cp al mattino
Seleparina 0,6 ml - 1 puntura al giorno

In quanto tempo secondo voi potrà alzarsi? Come ci si deve comportare per una guarigione ottimale? Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo "lesione D6" non fornisce nessuna indicazione sul tipo di frattura, sulla sua stabilità e sulla sua gravità. Sicuramente tra una settimana, quando vedranno le nuove rx, gli ortopedici che seguono Sua madre sapranno dare indicazioni più specifiche, fondate sulla visione delle immagini e sul loro confronto con quelle precedenti.
La "guarigione ottimale" si raggiunge seguendo scrupolosamente, senza sconti né scorciatoie, le indicazioni dei medici
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta ne aprrofitto per porle un ulteriore domanda. A mia madre sono venute le emorroidi. E' una coincidenza o era prevista visto questo lungo periodo a letto? Momentaneamente stiamo utilizzando Proctolyn ma non credo faccia effetto.

Adesso chiedo: Se il nostro medico di base riterrà opportuno prescrivere farmaci contro le emorroidi secondo lei prendendo già vari farmaci (Difix, Natemille, Seleparina, Citalopram) non può avere dei danni dovuti dai troppi farmaci?

Inoltre chiedo: La seleparina già è un mese che viene somministrata, per quanto ancora si può fare?

Grazie!!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'origine della patologia emorroidale riconosce molte cause, e non penso che un mese di letto basti da solo a scatenarla.
Per quanto riguarda i farmaci si affidi al medico curante : chi meglio di lui, che conosce Sua madre dal punto di vista clinico, può prendere decisioni terapeutiche? Non certo noi, a distanza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ricontatto in quanto oggi abbiamo avuto un problema. Mia madre riscontra dolori nel fianco a girare fino alla parte destra dello stomaco inoltre ha bruciore nella vescica e non si può muovere. Il nostro medico ci ha prescritto Monuril anche se come le ho detto prende due farmaci a base di calcio.

Cosa può essere questo dolore?

Grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non posso certo indovinare a distanza le cause del dolore. Queste domande vanno fatte al vostro medico, dal momento che ha visitato Sua madre e ha elementi per fare diagnosi. La Medicina è più complessa (e più seria) di quanto Lei sembri pensare.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non posso certo indovinare a distanza le cause del dolore. Queste domande vanno fatte al vostro medico, dal momento che ha visitato Sua madre e ha elementi per fare diagnosi. La Medicina è più complessa (e più seria) di quanto Lei sembri pensare. Anche le fratture delle coste possono in teoria sostenere il dolore ma a distanza è impossibile dirlo, senza contare che non sappiamo nemmeno la lateralità delle coste fratturate
Cordiali saluti