Forti fitte a metà schiena (livello costole) appena respiro o faccio un movimento

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, corporatura normalissima.

Ho sempre sofferto parecchio di forti fitte intercostali, soprattutto "al cuore" o toraciche. Nessuno mi ha mai detto se è un problema o se dovrei fare qualcosa.

Ultimamente però mi capita spesso, soprattutto oggi, di avvertire così all'improvviso (se sto ferma e dritta no, ma appena faccio un movimento, mi piego/chino, anche lentamente, o mi ruoto) delle fitte fortissime a metà schiena, nella fascia sopra quella lombare, diciamo a livello costole...e soprattutto se respiro profondamente la fitta aumenta fino a diventare insopportabile. Il dolore prende tutta la fascia e si irradia un pò anche al resto della schiena. Questo non dura tutto il giorno ma a tratti più o meno lunghi. Da piccola ho portato il busto correttivo per una lordosi e adesso ho una forte allergia per cui starnutisco in continuazione e magari contraggo la schiena...non so se questo possa influire....

Grazie infinite in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è facile orientarsi su una ipotesi diagnostica.
Dalla descrizione dei Suoi sintomi sembrerebbe un dolore da nevralgia intercostale, ma che comunque andrebbe indagata con approfondimenti strumentali ed esami.
Ha mai fatto un RX del torace e della colonna dorsale?
Credo che siano questi due esami importanti per un primo inquadramento diagnostico, da cui poi partire per altri eventuali approfondimenti.
Ne ha parlato con il Suo medico?

Con cordialità