Alitosi da risolvere

Salve soffro di alitosi da diversi anni e dopo aver fatto la visita dal dentista che mi ha escluso qualsiasi problena legato al cavo orale mi sono rivolto all otorino. questo è il responso:Rinofaringite catarrale e deviazione ad S italica del setto nasale con ipertrofia dei turinati inferiori in pz con diatesi allergica per allergeni inalanti pollini. Lieve iperemia del terzo posteriore della laringe (RGE???)Riferita alitosiCome medicinali mi ha dato:NARIVENT SPRAY NASALE x 30ggGAVISCON ADVANCE SOSPENSIONE x 30ggPANTORC cps 20mg x 30ggPer lui non ci sono i presupposti di fare una visita dal gastroenterologo. Tengo a precisare solo che da piccolo ho sofferto di acetone.Inoltre proprio oggi mi sono accorto alitandomi che il mio alito da di un'odore sgradevole tipo quello che si sente quando facciamo lo starnuto.Lei cosa mi dice??GrazieVorrei risolvere al più presto questo problema
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa gastroenterologica dell'alitosi è estremamente rara (diverticolo di Zenker, ecc.).

Ecco alcuni articoli di utilità:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Da cosa potrebbe dipendere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Negli articoli sono indicate le diverse cause, ma nel 90% i casi la causa dell'alitosi risiede nel cavo orale o nel sistema respiratorio superiore.

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
Alla luce di quanto dichiarato dall otorino potrebbero esserci le cause per pensare che l alitosi provenga da problemi legati al setto nasale? Mi dia una mano ..sento sempre piu questa sensazione di acido nella parte posteriore della lingua e noto che ha un colore biancastro rispetto alla parte davanti che e' rosea..grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il problema ORL potrebbe entrare inallancausa dell'alitosi. Vedo che ha fatto molti consulti sullo stesso tema per cui dovrebbe avere idee chiare sull'argomento e come affrontarlo.

Cordialmente