Cervicobrachialgia lato sx.

Esito Rm cervicale:
non vi sono anomalie di segnale intraparenchimali a livello della giunzione del bulbo midollare e del midollo cervico dorsale del tratto esaminato.
Inversione della fisiologica lordosi cervicale inferiore con accenno a cifosi a fulcro in c6. la cordo midollare segue l'anomala curvatura rachidea.
Nodulo angiomatoso intrasomatico con scarsa componente adiposa nel versante posteriore paramediano sinistro di c6.
Segni di spondiloartropatia degenerativa con riduzione del segnale intradiscale nelle immagini t2 dipendenti e irregolarita spondilosiche marginali anteriori a c5 c6. Allo stesso livello lieve salienza discoartrosica retrosomatica che induce impronta extradurale ad ampio raggio sullo spazio subaracnoideo premidollare piu evedente sul versante paramediano e laterale sinistro.
A c6 c7 piu marcata alterazione discoartrosica retrosomatica, con lo stesso tipo di focalita e con piu abbondante componente osteofitosica, che determina marcata impronta extradurale sull'adiacente spazio subaracnoideo, riduce il diametro rachideo sagittale, deforma la superficie anteriore della corda midollare e restringe lo spazio disponibile per le emergenze radicolari anche nella loro porzione intraforaminale per associata uncofitosi. Quest'ultimo reperto al fine di meglio quantificare le componenti osteofitosiche e quelle discali, potrebbe meritare, se ritenuto di interesse clinico approfondimento tc.
Normalmente rappresentato il restante spazio subaracnoideo perimidollare. nella norma i rimante diametri rachidei.
Ormai da un mese e mezzo in seguito ad un incidente stradale ho dolore sulla spalla, braccio e indice e pollice mano sx. La notte non riesco a dormire.
Vorrei sapere se della kinesiterapia e del nuoto posso bastare a risolvere il problema oppure ci vogliono delle manipolazioni.
Successivamente postero l'esito della Tac.
Grazie.

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

direi che le sue indagini sono incomplete: oltre alle immagini del suo rachide cervicale, infatti, manca una valutazione di tipo funzionale (strumentale), cioè un esame elettromiografico (EMG) degli arti superiori.

Questo, per capire se i suoi problemi cervicali, sicuramente presenti, sono gli unici responsabili dei disturbi alla mano e arto superiore sinistro.

Potrebbe infatti coesistere anche un problema periferico.

Inoltre, non si può prescindere anche da una valutazione clinica da parte dello specialista.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale