Menisco help

Allora ho fatto la risonanza e dice" il menisco mediale presenta una stria di alterato segnale che interessa il corno posteriore compatibile con fenomeni degenerativi di tipo mixoide" la dottoressa mia ha detto che è messo maluccio cioè che era infiammato e si è danneggiato e mi ha detto di andare da uno specialista che lunedi prenoto, ma nel frattempo volevo chiedere è grave come cosa? dovrò operarmi? e si potrò scegliere se fare artoscopia oppure saturare il menisco? perchè preferirei artoscopia ! Vi informo che ballo e sono stata a riposo quasi 2 mesi diciamo che male adesso non mi fa però se faccio un movimento troppo veloce sento un piccolo dolorino, vi dico che ho tenuto la gamba a manico di scopa per circa 3 settimane.. poi ho iniziato a fare esercizi e camminare meglio, ora cammino bene solo sento il muscolo debole e la gambe debole.. però se stringo la gamba verso di me con forza sento una piccola fitta e se faccio un movimento troppo veloce io voglio tornare a ballare non ce la faccio più! :(
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
a parte la sua esposizione molto "confusa", posso dirle che la risposta dell'esame non dice niente, ha valore solo se correlata alla visita ortopedica.
Infatti non è detto che una area di degenerazione meniscale dia dolore, può anche essere una cosa di nessun significato.
Aspetti la visita e si faccia spiegare bene le cose dall'ortopedico.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta! allora le dico che ballo breakdance e ho fatto una spece di salto mortale.. quando sono atterata non ho sentito nessun dolore .. poi dopo 3 ore ho iniziato ad avere un fastidio e alla mattina seguente avevo il ginocchio gonfio e facevo fatica a camminare.. i risultati della risonanza sono: a carico dell'estremità prossimale della tibia sul versante posteriore medialmente è riconoscibile focolaio di alterata intensità di segnale cortico-sotto-corticale, ipointenso con sequenza T1 pesate e tenuamente iperintensa con sequenza T2 pesante presenta diamentro longitudinale di circa 12 mm risultando compatibile con un piccolo fibroma osseo. regolari le superfici cartilagine articolari di femore tibia e rotula. al compartimento anteriore, non alterazione di rilievo; in particolare, sostanzialmente in asse articolazione femora-rotulea. al compartimento, il menisco presenta stria di alterato segnale che interessa il corno posteriore compatibili con fenomeni degenerativi di tipo mixoide. al compartimento laterale, non lesioni capsulo-menisco-legamentose. al compartimento centrale, i legamenti crociati presentano regolari decorso, inserzioni ed intensità di segnale. non significativo versamento endo-articolare, ricercato con sequenza T2 !
ALLORA la dottoressa mi ha parlato di questo fibroma osseo.. e me l'ha spiegato .io sono un po' preoccupata ( mi più meno spiegare i risultati di questa risonanza, perchè nel frattempo sto cercando uno specialista bravo quindi sono impaziente ad aspetta) grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
un fibroma è di solito una formazione benigna, di cui non ci si preoccupa, a meno che non sia così grande o così vicino alla superficie articolare da minare la tenuta dell'osso.
Non è inoltre assolutamente detto che il dolore che lei ha sia dovuto al fibroma, anzi, di solito quelli sono dei reperti occasionali da tenere sotto controllo e basta.
Attenda la visita e per adesso stia a riposo da sport o ballo.
Saluti cordiali.