Possibile distorsione?

Buongiorno,
una settimana fa scendendo con il bob dalle piste da sci ho perso il controllo e sono andata a finire contro un paletto rigido che delimitava la pista.
Il fatto è che per evitare di andarci addosso ho messo avanti il piede destro, girato verso destra.
Andandoci contro con tutto il mio peso, più la velocità ho sentito un dolore pazzesco che pensavo di essermi rotta la caviglia, dopo un 10 minuti mi sono rimessa in piedi, anche se il dolore persisteva.
Tornata a casa la cavigli era gonfia ed ho messo del ghiaccio.
Fino ad oggi è gonfia, se alzo ed abbasso il piede non sento dolore, ma se faccio dei movimnti laterali o se ruoto la caviglia allora sì che il dolore si sente.
So che è indicata un rx ma volevo sapere secondo voi cosa potrebbe essere visto che solo alcuni movimenti sono limitati e dolorosi; inoltre la caviglia è ancora gonfia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

l'ipotesi più probabile è quella di una distorsione della caviglia con lesione (parziale o completa) di uno o più legamenti (in genere si danneggiano quelli esterni).

Ovviamente dovrà fare l'Rx, che non mostra direttamente i legamenti, ma dà un'informazione indiretta circa la "tenuta" della cosiddetta "pinza" bimalleolare, oltre a mostrare eventuali fratture o distacchi ossei.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale