Operazione lca carenza estensione settimo mese

Salve,

mi sono operato 7 mesi fa con intervento di ricostruzione LCA con neolegamento semitendinoso. L'operazione è andata bene e il decorso indicato dall'ortopedico è stato leggermente più lento rispetto a quelli che posso trovare qui. Dopo 2 mesi ho iniziato fisioterapia (prima soltanto alzate della gamba) e al 5 mese ho concluso. Adesso il ginocchio è stabile e posso praticare tutti gli sport, ma avverto sempre un dolore in estensione e l'ortopedico stesso mi ha segnalato nell'ultima visita un deficit in questo senso, consigliandomi di forzare l'estensione nella camminata e di porre un peso sul ginocchio la sera per forzarlo verso il basso.
Nonostante ciò non vedo miglioramenti, e avverto come una resistenza nella parte posteriore del ginocchio.

1. a cosa è dovuta questa complicazione?
2. soprattutto, come è possibile rimediare? E' necessario e comune ritornare ad avere la totale iperestensione??

Grazie infinite,

Andrea.
[#1]
Dr. Fabio Treia Ortopedico 46 1 2
Buonasera , il tutto può tornare nella normalità,comunque uno dei problemi che si risolvono con maggiore difficoltà nella ricostruzione del lca è quello di recuperare completamente l'estensinone, le cause possono essere molteplici, la più banale è la permanenza di un residuo del suo vecchio crociato rotto ( ciclope), oppure un posizionamento del suo neo-legamento troppo anteriore impedendo la completa estensione, sicuramente un nuovo controllo con il suo chirurgo le potrà chiarire ogni dubbio
Cordiali Saluti

Dr. Fabio Treia
www.chirurgo-ortopedico-roma.it