Netta alterazione della rappresentazione del legamento crociato anteriore al terzo prossimale, confi

Buongiorno, vorrei cortesamente sapere, in altri termini, l'esito di questa risonanza RM del ginocchio.
Cospicuo focolaio di edema osseo intraspongioso al terzo medio del condilo femorale esterno.
Edema osseo intraspongioso alla meta' posteriore del piatto tibiale,con maggiore focalizzazione ai punti d'angolo.
Presenza di versamento articolaredi piccola entita' , riconoscibile anche nel contesto della borsa comune di gemello interno-semimembranoso.
netta alterazione della rappresentazione del legamnto crociato anteriore al terzo prossimale, configurandosi un'iconografia compatibile per postumi di soluzione di continuita' subtotale.

Ecco, quello che vorrei sapere e' se da questo referto si capisce se il crociato anteriore e' rotto o meno, e se secondo lei e' da operare.
Grazie in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
il LCA sembra rotto, e ci sono anche i segni classici delle ossa che hanno sbattuto tra loro al momento del trauma. Ma la risonanza da sé non dice niente, è FONDAMENTALE la visita del chirurgo del ginocchio per avere una diagnosi sicura.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica