Lesione totale legamenti del ginocchio

Salve, vorrei chiedere alcuno cose, in seguito ad un trauma distorisivo del 16/11 l'esito della risonanza rileva la lesione da impatto della porzione posteriore dell'amipiatto tibiale esterno ed in sede antero-apicale del condilio femorale, in piu la rottura sub-totale della porzione condiloidea del crociato anteriore. Il crociato posteriore presenta una lieve conversità nel tratto prossimale. I menischi sono intatti, ma ho una lesione distrattiva del collaterale mediale.

Volevo capire, il ginocchio non si è mai gonfiato, non ho mai avuto versamento ho tutta la flessione e l'estensione. Ricordo che quando ho fatto l'infortunio all'altro ginocchio rompendo crociato anteriore e menisco a manico di secchio il ginocchio si era gonfiato ed era uscito il livido per la rottura del legamento. E' possibile essere cosi asintomatici a cosi poco dall'infortunio, partendo dal fatto che non ho neanche usato le stampelle, il ginocchio mi cede verso l'esterno è l'unica cosa che sento di diverso da prima del trauma e il mio fisioterapista pensava fosse solo il collaterale. Inoltre in seguito ad una lastra non è stata vista alcuna frattura/lesione del piatto tibiale, è possibile?! Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Certo che con una RM che descrive quanto da lei scritto si resta un pò perplessi sul dato clinico. Tuttavia ho imparato che in medicina tutto è possibile.
Ad ogni buon fine, ma lei ha effettuato una consulenza dall'ortopedico dopo il trauma?
Per quanto riguarda la negatività della RDX, questo non mi meraviglia poichè certe lesioni sono visibili solo alla RM.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Il consulto clinico lo avrò venerdì, massimo martedì. Ma è davvero possibile non avere sintomi?! Non si è neanche mai gonfiato!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come le ho scritto, in medicina tutto è possibile. Mi tenga informato. Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La visita ortopedica purtroppo l'avrò fra due settimane, intanto continuerò a fare tecar per il collaterale che ogni mattina si fa sentire. Domani mi vedrà la risonanza un ortopedico, senza visitarmi però, cosi almeno dal dischetto riuscirà a capire l'entità della lesione e la rottura del crociato.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno, un ortopedico ieri ha guardato il dischetto della risonanza, senza fare un esame obiettivo su di me in quanto aspetto la vista del 18 dal mio ortopedico. Secondo lui il crociato ha un lesione non totale ma del 50% se non qualcosa in piu. Studio scienze motorie e faccio ginnastica artistica da 16 anni, q parere dell'ortopedico ginnastica artistica con un crociato cosi non si può più fare, ma gli sport (atletica, basket e la base della ginnastica) in università posso continuare a farli con una buona muscolatura.
Il tutto dipende se il mio ginocchio è stabile o no.