Distorsione caviglia

Buongiorno,sono un ragazzo di vent’anni e vi scrivo perché volevo un consulto per questo mio problema fisico… qualche 6-7 mesi fa ho giocato una partita di calcio, siccome mi è successo all’inizio di questo mio evento può essere che le articolazioni non erano ancora riscaldate bene,ho preso una distorsione nella parte interna del piede causata anche dalle scarpe che avevano già fatto il loro tempo,questo è avvenuto nella frazione di secondi durante il quale ho sentito uno “scricchiolio”;cmq durante la partita la caviglia non mi faceva male e quindi ho continuato a giocare..il giorno dopo sentivo un bruciore localizzato nella parte interessata con formicolio e dolori anche sotto il tallone e nella parte interna nel polpaccio ma non me ne sono preoccupato tanto;dopo un mese e mezzo ho capito che non era un infiammazione passeggera e quindi mi sono curato con magnetoterapia,creme e antidolorifici; adesso rispetto agli inizi l’ho molto meglio ma spesso ho sempre un risentimento-bruciore ,più o meno intenso,che mi accompagna. Gli ho applicato una fascia elastica che mi attutisce quasi mi annulla di molto il risentimento. cosa ne pensa?è normale o si sarà lesionato qualche qualcosa?premetto che riesco a fare tutti i movimenti del piede e che non ho né gonfiore né ematoma. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

continui a usare la fascia elastica ma eviti di riportare altri traumi nella stessa sede.

Solo una visita specialistica o una ecografia possono escludere lesioni parziale dei legamenti della caviglia.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
buonasera,grazie per la sua risposta. ma se dovessi avere come dice lei una lesione parziale ai legamenti della caviglia,che cosa dovrei fare in questo caso? e se ci fosse una lesione non avrei difficoltà nel fare i i movimenti ordinari?!grazie ancora..
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Dopo 6-7 mesi non deve fare nulla, solo prevenire ulteriori danni.

Una eventuale lesione parziale dei legamenti la espone a nuovi fatti distorsivi, che aggraverebbero la situazione, ma non limita i movimenti articolari.

Buona notte.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,mi scusi se la disturbo nuovamente ma volevo sapere..seccome ho deciso di fare un esame,è meglio una radiografia o una risonanza magnetica?per la seconda dovrei andare all'ospedale? e infine lei dice "Una eventuale lesione parziale dei legamenti la espone a nuovi fatti distorsivi, che aggraverebbero la situazione"in che senso si aggraverebbe?grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe fare anche una semplice ecografia.

In caso di nuove distorsioni su un eventuale esito di danno legamentoso parziale, la lesione legamentosa può aggravarsi, dando una instabilità della caviglia e predisponendo a nuovi fatti distorsivi.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,dall'esame è risultato questo:
Sospetta infrazione sottoperiostea della base metatarsale V. .che cosa significa?grazie ancora.
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Niente di preoccupante.

Anche dando per scontata l'infrazione (che è solo sospetta), ormai dovremmo parlare di esiti (cioè un fatto pregresso).

Se attualmente ha dolore, mi limiterei a fare una singola infiltrazione di steroidi nel punto esatto in cui ha dolore.

In caso contrario, non fare assolutamente nulla.
[#8]
dopo
Utente
buonasera,quindi lei dice che non è nulla di cui mi debba preoccupare?..in tal caso lei pensa che usando sempre la fascia elastica senza infiltrazione il problema col tempo si potrebbe risolvere?e,l'infrazione può peggiorarsi in questo caso,cioè non dovrei fare sport tipo corsa e altro poichè potrei rischiare di aggravarsi?grazie.
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se ha dolore farei l'infiltrazione.

Non dovrebbe peggiorare, a meno che non riporta un altro trauma nella stessa sede.
[#10]
dopo
Utente
più che latro non è un dolore insopportabile ma qualche volta un picco di bruciore e sensazioni simili come formicolii nella zona interessata,però ho notato che dopo aver applicato la fascia la caviglia me la sento molto meglio!!!
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Allora continui ad usarla.
[#12]
dopo
Utente
mi scusi dottore,per quanto riguarda lo sport tipo una corsetta,posso farla?e infine volevo sapere di solito queste lesioni in quanto tempo rimarginano?grazie
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
A distanza di così tanto tempo non si pone più il problema della consolidazione: l'eventuale lesione è ormai stabilizzata e non modificabile.

Può correre ma facendo attenzione al rischio di nuove distorsioni.