Distorsione ginocchio sx

Buongiorno...un mese fa giocando a calcetto ho subito una distorsione al ginocchio sx il quale comunque non si e' gonfiato e dopo circa 2 o 3 giorni camminavo gia perfettamente. Provando pero' a metterlo sotto sforzo ed eseguendo dei cambi improvvisi di direzione (camminando) avvertivo dei dolori lancinanti. In data 26/11/12 ho eseguito la RM e il referto e' il seguente:
Irregolarita' del segnale a carico del legamento crociato anteriore in particolare nella porzione prossimale che appare edematosa ed assottigliata per lesione parziale intrinseca.
Normale la morfologia ed il segnale del crociato posteriore, dei collaterali e degli alari.
Discreta quantita' di liquido intrarticolare distende i recessi capsulari.
Normale aspetto delle fibrocartilagini meniscali.
Focale edema contusivo della trabecolatura ossea del margine posteriore del piatto tibiale mediale
La rotula appare in lieve iperpressione laterale, modicamente appianata con scarsa profondita' della troclea e regolare trofismo del panno condrale.

Alla luce di cio' e considerando il fatto che gioco a calcetto almeno 2 volte a settimana, pratico occasionalmente lo sci e ogni fine settimana arbitro partite di calcio si rende indispensabile l'operazione per il proseguio di queste attivita'? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
Dalla RM risultano due problemi 1) una lesione del legamento crociato anteriore di entità' da quantificare e che può' essere parziale o quasi completa 2) una lesione ossea da impatto che è' una sorta di frattura intra ossea. Quest' ultima per guarire richiede un periodo di riposo ( astensione dallo sport) di due o tre mesi ( dal trauma); la lesione del legamento crociato può' essere valutata con un esame clinico diretto del ginocchio praticando apposite manovre per valutare la stabilità' . Se il ginocchio mostra una instabilità' clinicamente rilevabile, in una persona giovane ed attiva spesso e' necessaria la ricostruzione chirurgica. Cordiali saluti.

Dr. ROBERTO BUDASSI