Trauma ginocchio

In seguito ad incidente in moto verificatosi in data 20/09/2012 mi è stato diagnostica al PS "Trauma policontusivo con contusione distorsione ginocchio sx e falda di idrarto" trattato con tutore lungo per 20 giorni ed ausilio di bastoni e terapia medica Flogegeril forte, Arfen 500. In data 02/11/2012 ho effettuato RMN tecnica TSE con esito "Marcatamente tumefatto e sfumatamente iperinenso il complesso legamento collaterale mediale/reticolo patellare alare mediale all'inserzione sul condilo femorale con distensione fluida delle borse dal LCM ed imbibizione siero-ematica dei tessuti molli perilegamentosi nell'ambito di una lesione distrattiva di 2* del LCM. Esteso focolaio di alterata intensità di segnale, edema equivalente, della spongiosa midollare della regione anteriore dell'epifisi prossimale della tibia quale espressione di focolaio di contusione osteo-midollare con verosimile microfratture di trabecole ossee intraspongiose. Estesa lacerazione di fibre del tendine del bicipide femorale in prossimità della sua insersione sull'apice peroneale con infarcimento siero-ematico delle fibre tendinee residue e delle strutture ligamentose attigue, e con altro circoscritto focolaio di contusione osteomidollare posto in corrispondenza dell'epifisi prossimale della tibia in attiguità all'articolazione tibia peroneale prossimale. Circoscritto focolaio di alterata intensità di segnale delle fibre muscolari, del semimembranoso, con aspetto "piumato", in attiguità alla giunzione mio-tendinea coma da lesione distrattiva con infarcimento siero-ematico dei tessuti molli attigui. Iniziale distensione pseudocistica della borsa del gastrocnemio-semimenbranoso con sospettabile fissurazione della stessa. Sfumata iperintensità di segnale delle fibre del legamento crociato anteriore senza apprezzabili soluzioni di continuo, quale verosimile espressione di lesione distrattiva di modesta entità. Normali per morfologia e struttura le fibrocartilagini meniscali. Normale per decorso calibro e struttura il LCP. Indenne il corpo adiposo di Hoffa. Sinovite con discreta quota liquida nel cavo articolare del ginocchio". Dal 24/10/2012, in seguito a consulto specialistico, mi veniva prescitta terapia medica con Intrafans cp, Ligadol bustine, Shedol gel e riposo ed applicazione di argilla sul ginocchio (impacchi). Poichè il dolore persiste su tutto il ginocchio a distanza di circa 70 giorni dall'incidente, volevo gentilmente sapere se (in rapporto al quadro descritto dalla RMN) tutto ciò è normale ed eventualmente quale terapia dovrò effettuare.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore , ma lei è stato visitato da uno specialista ortopedico?
Non le hanno immobilizzato il ginocchio?
Non ha eseguito terapie successive? Non ha fatto fisiochinesiterapia?
Non ha consultato uno specialista Fisiatra?

Solo un accuratissimo consulto specialistico ortopedico e la valutazione diretta della rmn potranno fare luce completa su tutto .

Lei ha in atto dei postumi al ginocchio sin del serio trauma distorsivo riportato nel settembre del 2012, caratterizzati da " un artrosinovite con lesioni distrattive capuslo legamentose e parziale lecaerazione del tendine del muscolo bicipite femorale"
I menischi ed i legamenti crociati sembrano indenni.
M apoi ovviamente questo è un referto rmn, la risonanza magnetica va valutata visivamente; un referto non è nulla di definitivo e significativo clinicamente !
Il ginocchio sin. Il suo va curato bene, anche con fisiochinesiterapia idonea e specifica.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -