Sublussazione volontaria sterno claveare a dx

Salve, per prima cosa grazie di questo comodo servizio che "regalate".
Ho 20 anni,non molto tempo fa mentre eseguivo un esercizio per le spalle in palestra mi sono accorto che la mia clavicola dx quando alzavo il peso sopra la testa faceva uno "schiocco" ,inizialmente pensavo non fosse niente di grave ma poi mi sono accorto che se tastavo il punto in cui avveniva questo "schiocco" si sentiva proprio l'osso venire fuori, sono stato all'ortopedico che mi ha fatto fare le lastre e questo è quello che ha scritto (sublussazione volontaria sterno claveare a dx ed iniziale a sx,in esiti di dorso curvo giovanile, nessun dolore ne limitazione funzionale,iperlassità ligamentosa) mi ha detto di finire con la palestra e di aspettare il completamento dello sviluppo delle ossa con la speranza che questa clavicola smetta di fare questi movimenti, poichè operare in quel punto è molto pericoloso a suo avviso... cosa ne pensate di tutto questo? io amo molto lo sport e questo problema mi porta a non poter fare quasi nessuna attività fisica poiche come alzo il braccio dx sopra la testa c'è questo scatto che anche se non provoca dolore mi infastidisce moltissimo.
grazie di cuore per le eventuali risposte saluti
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buongiorno,
Mi sento di confermare l'opinione del collega ortopedico. Ciò non toglie che, a vent'anni, rinunciare allo sport sia comunque una scelta a mio avviso azzardata. Ma è anche vero che lussazioni ripetute della sterno claveare, possono portare con il tempo all'artrosi secondaria e quindi al dolore, quindi limitando di per sé l'attività sportiva. E possibilmente anche quella di tutti i giorni.

Le consiglio quindi, pur non avendola visitata, di stoppare magari per qualche mese l'attività sportiva, eseguendo magari un percorso di riabilitazione funzionale in modo da modificare poi in primavera la sua attività sportiva in modo da non sovraccaricare tale articolazione.
Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta...
Se ho capito bene quindi anche secondo il suo parere il problema si risolverà con il completamento dello sviluppo delle ossa?
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
Non intendevo una risoluzione causata dal termine dell'accrescimento, soprattutto a vent'anni. La risoluzione del problema può essere data eventualmente dalla modifica del tipo di esercizi eseguiti, e con il tempo.
Cordialita'