Sublussazione spalla

Salve dottore.
Oggi pomeriggio in un allenamento di rugby dopo un contrasto ho avuto una fuoriuscita della spalla sinistra.
Fortunatamente con una semplice manovra di rialzo del braccio ( steso da terra ) verso l'altro si è riposizionata correttamente ( senza nessun aiuto esterno )
Non credo sia stata una sublussazione vera e propria.
Il Dolore era sopportabile.
Passate 4/5 ore dall'accaduto sento i muscoli intorno la spalla leggermente addolenziti.
1) Sono presenti Strappi o gravi lesioni?
Riesco correttamente a fare le normali manovre di movimento del braccio, però sento come una stretta all'atto dell'azione di manovra
2) Sarà anch'esso addolinzimento, oppure la rottura o frattura dell'osso?
3) E' necessario un'opportuna visita ortopedica con a seguire Lastre?

Attendo Risposta

Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Non è possibile dire che tipo di danno anatomopatologico si è procurato.
Generalmente in caso di lussazione o sublussazione un danno di entità variabile (rottura o semplice "allungamento" dei legamenti è frequente.

Ritengo comunque opportuna una visita specialistica, meglio se corredata di Rx

Mario Borroni