Un dolore intenso ma non continuativo

Gradirei un consulto riguardo al risultato di una risonanza magnetica al ginocchio sinistro, effettuata a causa di un dolore intenso ma non continuativo.
Questo è il referto : sottile slaminamento di fibre nel corno posteriore del menisco interno riferibili a fissurazione, regolare il menisco esterno. Ispessito il guscio capsulo legamentoso postero mediale, regolare l'angolo postero esterno. Assottigliato il legamento crociato anteriore per lesione parcellare, regolari il crociato posteriore ed i collaterali. Minimo versamento endoarticolare e nel recesso sovrarotuleo. Non segni di sofferenza cartilaginea femororotulea e femorotibiale. regolare l'inserzione del tendine del quadricipite e del tendine rotulleo.
Qual èla terapia più indicata?
[#1]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
Per quanto si vede alla RMN ( ma la RMN può' anche sbagliare!) si può' ipotizzare una lesione del menisco e forse anche del legamento crociato anteriore; se il ginocchio e' sintomatico, cioè' da disturbi come dolore e instabilità' sarà' necessaria una artroscopia; naturalmente e' obbligatoria una valutazione diretta del ginocchio da parte di uno specialista ortopedico con esperienza in chirurgia artroscopica del ginocchio.
Cordiali saluti.

Dr. ROBERTO BUDASSI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Naturalmente ho già preso appuntamento con uno specialista.
Avrei un' altra domanda : non effettuando nessuno sport agonistico è comunque preferibile una artroscopia o si potrebbe ridurre il dolore in altro modo ( es. fisioterapia ) ?
[#3]
Dr. Roberto Budassi Ortopedico, Medico fisiatra 43
Tutto dipende da come si convive con il proprio ginocchio; se non da grandi problemi e non si praticano attività sportive intense si può fare fisioterapia e controlli periodici della situazione; se la " convivenza" con ginocchio dà problemi potrà essere necessaria una artroscopia, anche in considerazione della giovane età e della esigenza che l'articolazione resti efficiente per moltissimi anni.
saluti