Pericolo embolo

Getilissimo dottore, mio fratello di anni 45 si è sottoposto ad un intrvento di artroscopia al ginocchio per pulizia della cartilagine e deve fare per venti giorni siringhe di calciparina.Vorrei chiederi se questa cura e sufficente per proteggerlo da un'embolia.Vorrei chiedervi inoltre quanto tempo deve passare per non essere più in pericolo di embolia e quali precauzioni deve adottare.Grazie
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Buon pomeriggio, intanto precisiamo che lei è già andato oltre poichè l'embolia polmonare è la conseguenza, per quanto riguarda l'artroscopia del ginocchio, di una trombosi venosa profonda degli arti inferiori; quindi l'eparina serve per prevenire appunto la trombosi venosa. La durata della terapia prescritta, 20 giorni, è in linea con le linee guida attuali.
Se suo fratello può camminare con appoggio sull'arto inferiore operato,anche se parziale, questo riduce ulteriormente il rischio di trombosi venosa.
Cordiali saluti.

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia