Contusione spongiosa ossea

Dopo fortissima botta al piede, faccio Rx e RMN. Nessuna frattura, ma RMN dice: alterazione di segnale della testa del I metatarso con diffusa iper intensità nelle sequenze Stir per fenomeni edemigeni della spongiosa ossea di tipo contusivo-microfratturativo. In particolare si apprezzano alcune interruzioni della corticale sul versante articolare con associata modesta quantità di versamento. Imbibizione ematica dei tessuti molli sul versante plantare di tipo edemigeno reattivo. Incremento della quota fluida a livello delle principali articolazioni intertarsali.
Cura del medico: magnetoterapia per 3 o 4 ore al di, crema gel nedema, stampelle per non caricare il piede, 3 settimane di riposo.
Sono passate quasi due settimane e l ematoma sta riducendosi ma ancora non è scomparso. Non posso ancora camminare bene. È normale?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Lei ha avuto una serie di fratture (micro), ma fratture. Deve dare tempo all'osso di guarire
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Alla magnetoterapia ho aggiunto 5 sedute di tecarterapia.
Ma non sapevo di avere microfratture ossee, perché la
Rx non lo segnalava. La risonanza diceva che le microfratture
erano a livello della spongiosa ossea, interna all osso.
Spero che 15 gg di magnetoterapia siano stati sufficienti, ma
con la tecarterapia l edema e' sparito.
Dopo tre settimane e due giorni torno al lavoro.
Non è troppo presto? Grazie

C.m.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
" La risonanza diceva che le microfratture
erano a livello della spongiosa ossea, interna all osso." = appunto, fratture, per quanto micro...
Per i tempi ne parli con il suo ortopedico che dovra' visitarla di nuovo.