Problema al ginocchio

SALVE.6 mesi fa mentre giocavo a pallone ho sentito un dolore al ginocchio e facendo la risonanza magnetica è risultato questa diagnosi:regolari menischi per morfologia e intensità di segnale,legamenti crociati integri,i collaterali integri,minimo versamento reattivo retrorotuleo ed in sede intercondiloidea tibiale anteriore.non si apprezzano aree di alterata intensità di segnale a sequenze STIR da riferirsi a sofferenza dell'osso spongioso.rotula in modesta lateralità.Quindi vado dal fisioterapista con richiesta dell'ortopedico per effettuare la magnetoterapia,ultrasuoni e ionoforesi dopodichè faccio esercizi isometrici..ora sto andando in palestra per rafforzare il quadricipite e soprattutto il vasto mediale data la lateralità e la insufficenza massa della mia gamba.Dopo 5-6 sedute di palestra noto che quando faccio la cyclette o la leg press con carichi leggerissimi noto come un fastidio alla rotula,non è dolore ma è come se la rotula fa uno scattino e mi da un senso di piccolo fastidio.volevo sapere perchè e se è normale..e poi dopo queste 5-6 sedute ho un indolenzimento che interessa tutta la gamba ma che si concentra principalmente sui due lati del ginocchio ke ho avvertito il giorno dopo l'ultima seduta di palestra.Ma questi due generi di fastidi comunque mi permettono di fare atttività in palestra anche se per adesso mi sono fermato per paura aspettando vostre risposte..!!! grazie tante..arrivederci
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il trauma subito durante la partita di pallone ha "svegliato" un problema che era già presente: la SINDROME ROTULEA. E' questa una patologia della rotula che consiste in un non perfetto scorrimento della rotula nel binario trocleare del femore. Possono manifestarsi sintomi come da lei descritti. Se quello che ha fatto (come terapia fisica) non è stato sufficiente, allora bisogna che effettui una TC del ginocchio che metterà in evidenza il grado preciso della lateralità della rotula e quindi si potrà procedere con una terapia più mirata.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
CHIARISSIMO..GRAZIE DOTTORE..SALVE..!!!