Lombare e coxatrosi

Buongiorno, sono una signora di 49 anni, ho fatto delle lastre per vari dolori e le ho ritirate oggi, il mio appuntamento con l'ortopedico è a Gennaio, potreste dirmi di cosa parlano questi esiti?
Vi ringrazio.
RX colonna lombo sacrale
Si osserva sinuosità del rachide lombo sacrale e verticalizzazione della lordosi lombare.
I muri posteriori dei corpi vertebrali sono allineati.
Non si osservano significative alterazioni somatiche.
sono presenti iniziali manifestazioni artrosiche a carico dell'articolazione interapofisarie in L4-L5 ed L5-S1.
lo spazio intersomatico L5-S1 presenta ampiezza ridotta.

RX anca DX - RX anca SN, Bacino
Il bacino esometrico ed è privo di alterazioni scheletriche focali.
si osserva sclerosi sub-condrale dell'articolazioni sacro-iliache e dei tetti acetabolari.
Le rime articolari coxo-femorali presentano ampiezza conservata.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, nulla di grave o particolare.
Il referto dell'esame radiografico descrive un'artrosi lombo-sacrale con una discopatia L5-S1, inoltre si evidenzia una iniziale artrosi dell'anca.
Si deve curare, rivolgendosi anche al Fisiatra per fare della fisiochinesiterapia idonea periodicamente, ginnastica medica specifica ed attività motoria.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.