Infossamento l5 e dolore lombare

Buongiorno,
nel 2010 sono andata in Pronto Soccorso per dolori lombari e fianco destro. Segno di Murphy positivo, Lasegue debolmente positivo a destra ma esami del sangue nella norma esclusa Cretatinina 1,03, lattoidrogenasi 115 (135 - 214), proteina C reattiva 11,87 (0- 5) Ho fatto l'eco addome sempre a dicembre 2010 e nessun problema.. Alla RX Rachide Lombosacrale:
"Infossamento L5 spessore dei dischi nei limiti. Non si evidenziano alterazioni di carattere infiammatorio".
Ho ignorato e contnuato la mia vita, pur con scoliosi-lordosi-cifosi emerse dalla visita reumatologica, ma ora il dolore sembra aumentato e esteso alle gambe e costole alta schiena a destra.
Non faccio sport se non ciaspolate e trekking, dovrei fare qualcosa? Se sì, quale sport o cosa posso fare avendo solo 30 anni? Cosa significano segno di Lasegue e di Murphy? Sono gravi?

Ora sto come a dicembre 2010 - gastrite reflusso dolori lombari a destra e feci verdoline. E' responsabile l'infossamento L5? Da risonanza magnetica encefalo stenosi parziale acquedotto di silvo e ampliamento tutti i ventricoli senza segni di tensione.
Sono preoccupata...

[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Il segno di Lasègue (dolore lombare per mobilizzazione passiva dell'arto inferiore in estensione della gamba sulla coscia e della coscia sul tronco) e' dovuto alla stimolazione per stiramento di una delle radici (L5 o S1 o entrambe) che compongono il nervo sciatico.
Il segno di Murphy (dolore sotto l'arcata costale dx in seguito a pressione delle dita del medico e con arresto dell'inspirazione) e' dovuto alla stimolazione della capsula della colecisti infiammata (per una colecistite o per una calcolosi).
La loro positivita' da sola e' poco significativa se non viene confortata da altri segni e/o sintomi di patologia in sede rachidea o colecistica.

Per il resto dei suoi disturbi e sintomi (troppo diversi e suggestivi di problematiche anche non ortopediche) a distanza non e' possibile fare valutazioni di sorta per cui e' bene che si faccia vedere dal suo medico oltre che da un ortopedico.
Cordialita' e auguri di buon Anno.

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante