Area litica ai margini netti sulla proiezione del sacro

dopo alcuni mesi dal mio secondo cesario, ho iniziato ad avere forti dolori al centro della schiena e anche alla gamba sinistra. dopo una rx è uscito fuori che ho un vizio di differenziazione: la l5 emisacralizzata destra mostra alcuni caratteri lombari, sospetto area litica rotondeggiante a margini netti sulla proiezione del sacro a sinistra, vorrei sapere cosa significa cio grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
per il vizio di differenziazione, si tratta di una cosa congenita: la quinta vertebra lombare è nata attaccata all'osso sacro da una parte e dall'altra no. Già questa cosa può a volte predisporre a dolori.
Per l'area litica, sinceramente si tratta di una descrizione un pò generica, che probabilmente necessita di approfondimenti con altri esami, ma i margini netti sono di solito sinonimo di benignità.
Ne parli col suo medico curante, che si attiverà per le eventuali visite e indagini del caso.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica