Lordosi lombare

buona sera mi chiamo giovanno ho 46 anni,a 43 anni ho subito un intervento di PLIF a livello -L4-L5,continuo a fare fisioterapia a casa quando posso e soprattutto quando non ho dolori,ho fatto altri controlli peche i dolori non cessano,ho fatto una teleradiografia:la valutazione di controllo permette di evidenziare una incidenza pelvica di 67.5°.La lordosi lombare complessiva L1-S1 risulta di 46.2°con una distribuzione di 30.0°tra L4-S1 e di 16.2° nel segmento L1-L3.la lordosi lombare risulta nettamente ridotta rispetto ai valori teorici con riduzione soprattutto distale a livello L4-S1 .A livelloL4-L5 in esiti di precedente intervento di PLIF è presente una lordosi di circa 6.5°.Il tilt pelvico è di 32.8°,nettamente incrementato rispetto al valore teorico,denotando marcato atteggiamento di compenso in eversione del bacino.La cifosi toracica(T1-T12)risulta di 43.6°significativamente ridotta:ridotta rispetto al valore fisiologico denotando un atteggiamento di dorso piatto ,in compenso la C7 plumbline risulta ancora in asse con il profilo anteriore del sacro.La paziente quindi presenta un quadro di significativo imbalance sagittale compensando prevalentemente con meccanismo di eversione pelvica e con appianamento del dorso.Sul piano frontale è rilevabile lieve deviazione scoliotica lombare sx-convessa a fulcro L2-L3 con bilanciamento coronale mantenuto.questo è quanto.IO tanta volte non riesco a fare ginnastica per via dei dolori anche se continuo a prendere anti-infiammatori e anti-dolorifici,continuo a essere stanca e tante volte quando passeggio mi verrebbe voglia di avere un bastone per appoggiarmi,oppure mi devo fermare due minuti e poi riprendere visto che esercizi quando posso li faccio di più non posso ho problemi famigliari che non mi permettono di frequentare palestre o altro sono sincera sono ormai anni che vado avanti cosi non ne posso più non c'è un solo minuto della giornata che non ho dolore e anche la notte non scherza cosa mi consigliate di fare a questo punto.Grazie per l'attenzione...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Giovanna, indipendentemente dai freddi dati delle misurazioni degli angoli o delle distanze dei vari segmenti scheletrici, ormai la sua colonna vertebrale è strutturata e va curata nella realtà sintomatologia.
Andando oltre le deviazioni cifo scoliotiche o i dislivelli del bacino, bisogna valutare le unità disco vertebro-radicolari, la funzionalità statica e dinamica del rachide ecc.ecc.
Le consiglio anzitutto di consultare un valido collega ortopedico di Pavia, quindi di affidarsi, d'accordo con lui, ad un bravo Fisiatra per un completo programma di fisiochinesiterapia, di ginnastica medica.
Kinesiterapia, massoterapia, medicina manuale, nuoto rappresentano presìdi terapeutici che dovrebbe attuare.
Cordiali saluti