Dolore schiena e senza forza

Salve, mia madre che ha 57 anni 2 mesi fa’ circa ha iniziato ad avere mal di schiena che e’ aumentato fino a non riuscire piu’ ad allacciarsi le scarpe,quindi e’ andata dal dottore che l’ha visitata e le ha detto che non era la sciatica e le ha prescritto 1 puntura al giorno per 6 giorni + eventuali altri 6 giorni di orudis e un altro liquido che sinceramente ora non ricordo il nome;fatte le prime 6 non ha rilevato grandi miglioramenti quindi ha fatto anche le altre e il dolore e’ abbastanza sparito ma non aveva forza nella schiena,quando si doveva alzare dalla sedia o altro doveva fare leva sulle braccia o essere aiutata,il dottore le ha prescritto delle vitamine e intanto ha prenotato una risonanza.Dopo una settimana di vitamine non e’ migliorata allora il dottore le ha consigliato di andare al pronto soccorso per fare una lastra ma li’ l’hanno visitata e le hanno detto che dai raggi non si sarebbe visto niente e le hanno prescritto di fare delle punture di cortisone perche’ poteva essere una piccola ernia,12 punture fino ad arrivare alla risonanza che ha eseguito venerdi’ 14 dicembre,l’esito e’ il seguent:
Il canale spinale ha normali dimensioni.
Modificazioni degenerative osteocondrosiche e spondiloartrosiche riguardano i metameri del tratto lombare,tuttavia in assenza di effetti compressivi di rilievo da parte discale del sacco durale.
Ad L3-L4 ed L4-L5 iniziale impegno da parte dei dischi delle porzioni caudali dei forami di coniugazione.
Normale aspetto delle restanti unita’ discosomatiche,delle radici nervose della cuada equina,del rigonfiamento lombare del midollo spinale e della muscolatura paravertebrale.

In attesa della visita ortopedica che ha prenotato per il 24 gennaio volevo sapere cosa emerge dalla risonanza e se c’e’ qualcosa che puo’ fare da subito visto e considerato che in questo stato non riesce nemmeno a lavorare.

Grazie

saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore stia tranquillo.
Sua madre evidenzia dal referto della rmn un'artrosi lombosacrale con discopatie.
A quanto sembre non vi sono segni di ernia discale, ne deficit neurologici periferici, per cui non vi sono i motivi di pensare ad un intervento chirurgico.
Con cure farmacologiche, con idonea fisiochineisterapia, affidandosi anche ad uno specialista Fisiatra, andrà certamente bene.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -