Dolori su tutta la colonna

Salve,
e' da qualche mese 5 / 6 che soffro di forti dolori su tutta la colonna in varie zone e quindi ho richiesto una visita da uno specialista ortopedico con le seguenti conclusioni:
- Cervicalgia persistente
- Spondilolitesi dorsali con osteofitosi a ponte
- Spondilodistesi > del 30/40 %
Si consiglia rm rachide in toto senza m.c., emg, da rivedere
spero di aver letto bene e trascritto bene.
segue richiesta di sm Urgente in data 5/12/2012

In data odierna ho ritirato la rm rachide in toto suggerita dal'ortopedico dell'ospedale
Vorrei avere un vs parere in merito (preciso che ho gia' prenotato la visita di controllo presso lo stesso ortopedico.)

RM RACHIDE IN TOTO
Esame eseguito mediante sequenze TSE. STIR. FFE senza infusione e.v. di mezzo di contrasto

- In ambito cervicale, ridotta la fisiologica lordosi. Note di spondilo-unco-artrosi.
- A C4-C5, piccola ernia del disco postero mediana paramediana destra
- A C5-C6, altra piccola ernia postero paramediana sinistra con appuntimento somatico consensuale.
- A C6-C7, lieve potrusione dell'anello fibroso discale.
- In ambito dorsale, ipercifosi.
Lieve scoliosi sn convessa.
Lievi alterazioni morfo-vertebrali compatibili con esiti di osteocondrite da D7 a D11.
A D8-D9, D10-D11, potrosione discale posteriore mediana.
- In ambito lombare, note di spondilosi.
Spondilolisi istmica di L5 in lieve anterolistesi su S1.
ad L5-S1, degenerazione osteocondrale intervertrebale, bulding discale posteriore con impegno foraminale destro.
Regolare l'ampiezza del canale vertebrale.
Non alterazioni del segnale a carico della corsa midollare e del cono.
Utile sudio RX dinamico del tratto lombare.

mg prenotata ma la data dell'esame e' : ( Gennaio 2014 )

ps.....ma che cosa vuole dire lo specialista Radiologo???

Grazie per la risposta e porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Vuol dire che e' presente una degenerazione discale su molti dischi cervicali e dorsali.
Inoltre e' presente una spondilolisi di L5 (= interruzione dell'arco posteriore della vertebra) che ha provocato una sorta di sganciamento di questa vertebra da quella sottostante (la prima vertebra sacrale) e un conseguente scivolamento in avanti della vertebra L5 e di tutta la colonna soprastante.
Se sono presenti disturbi neurologici agli arti inferiori e' bene non attendere il 2014 per completare lo studio con i test Rx dinamici che vanno eseguiti al piu' presto per consentire una tempestiva rivalutazione da parte del suo ortopedico curante
Cordialita' e auguri di buon Anno.
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Salve e Buongiorno,
La ringrazio per la sua immediata risposta.
ho eseguito il test rx dinamico la quale ha evidenziato:

"Le pose dinamiche mostrano rigidita' del rachide in esame.
Anterolistesi di L5 rispetto ad S1"

sono in attesa per l' Eelettromiografia degli arti inferiori

Cordiali Saluti e Buon Lavoro.

ps. Buone Feste
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Un referto radiologico (nel quale e' dovuta una descrizione geometrica, morfologica e strutturale) dove venga scritto "rigidita'" (carattere funzionale non esprimibile direttamente con immagini!) lascia piuttosto perplessi, soprattutto in associazione alla descrizione di un'anterolistesi che non viene meglio precisata...
Restiamo in attesa dell'EMG.