Dolori nei muscoli paraspinali nel tratto lombare

Salve ho 32 anni e soffro da circa 13 anni di un dolore sottocutaneo nel tratto dorso lombare al centro quando mi viene fatta una piccola pressione io scatto come una scintilla.Ho effettuato un ecografia nella regione doroso lombare con esito di lipoma 4x 5 mm con area di colliquazione,in più ho fatto una RMN dorso lombare con esito:Osteocondrosi giovanile,Scoliosi lombare,Protusione discale l4-l5 e piccola ernia l5-s1 che va a intaccare il sacco durale restringendo i forami di coniugazione,Sono stato da ortopedici,neurochirurghi,posturologo,neurologo,chirurgo,non so più che fare....!Dimenticavo ho fatto Scintigrafia ossea con risultati negativi e anche EMG arti inferiori con esiti di perdità di unità motoria.Chiedo se c è qualche dottore che riesce a capire se i miei dolori derivano da quel piccolo lipoma o dalla protusione o ernia..!!!Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente....!!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Da dicembre 2011 a febbraio 2012 ha ripetuto il medesimo consulto già 11 volte in Neurologia, Ortopedia e Neurochirurgia, e ora a distanza di un anno dal primo ripropone lo stesso quesito. Cosa pensa che sia cambiato nel frattempo? Lei non ha nulla di nuovo e noi non abbiamo elementi da aggungere a quello che Le è stato già risposto.
Per sapere se è il lipoma basta fare una sola iniezione locale di anestetico e vedere se il dolore temporaneamente scompare. Le ernie L4-L5 e L5-S1 non possono provocare un dolore al passaggio dorso lombare, che è ben al di sopra di esse.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa se ripeto di nuovo lo stesso problama ma io ancora oggi non riesco a risolvere il mio problema....!!!!
In passato ho effettuato un iniezione locale di mesoterapia nel punto dove io quando ci tocco superficialmemte scatto come una scintilla per un giorno è andato via...quando toccavo li non mi faceva male tanto, poi è iniziato di nuovo dopo qualche giorno....è durato si e no 24 ore...!!
Quindi secondo lei il lipoma può portare questi dolori nei muscoli paraspinali.....???
Mi dica lei cosa devo fare....io ho paura di toglierlo...!!!!La ringrazio ancora e mi scusi ancora per la mia invadenza sul sito...!!!!!Buonasera
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se rilegge con attenzione i consulti troverà le risposte ai Suoi dubbi, ripetute più volte. A distanza non abbiamo la bacchetta magica per far scomparire il lipoma. Una volta che lo specialista, dopo averLa visitata, le dicesse che il lipoma è da togliere, ha gà tutti gli elementi per valutare le possibilità di cura e quindi di scegliere se tenerselo o se affrontare l'intervento.
Purtroppo a distanza non è possibile dirLe di più.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore io lo vorrei togliere.....ma è un intervento delicato?sono preoccupato....!!La ringrazio ancora....!!!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un lipoma sottocute (3 mm dal piano cutaneo) si asporta con una breve incisione agevolmente in qualsiasi ospedale, e lo può fare qualsiasi chirurgo, quindi non ci vuole un professionista "specializzato in questo campo".
Se il Suo atteggiamento è questo, visto che dopo questo ennesimo post ne ha aperto un altro ancora, penso che sia utile valutare insieme al Suo medico curante, un aiuto psicologico per superare la Sua apprensione e le Sue ansie.
Cordiali saluti