Metaplasia vertebrale

buonasera,scrivo per avere qualche informazione in più sull'esito di una risonanza.
La diagnosi è alterazione di segnale dello spigolo antero-superiore di L4 di tipo Modic II per metaplasia adiposa.Iniziali modificazioni degenerative dei dischi interposti tra L3 e S1 caratterizzate da riduzione dello spessore e iposegnale nelle immagini T2 dipendenti.

Chiedo consigli specialmente su chi rivolgermi e eventualmente su possibili rimedi

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
si tratta di uno dei tre stadi della osteocondrosi delle limitanti somatiche,cioè di una sofferenza ossea vertebrale che è più frequentemente dovuta all'invecchiamento dei dischi intervertebrali, con infiammazione e consumo delle vertebre nei punti in cui esse si affacciano sui dischi.
Ma non è detto che sia questa la causa del suo dolore, si faccia vedere da uno specialista del rachide perché la visita è fondamentale per capire la genesi dei sintomi.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la rispotsta,al momento mi sono rivolto al medico di base con l'esito dell'esame e mi ha prescritto una visita fisiatrica