Coccigodina

Buongiorno,

da febbraio 2012 soffro di un fastidioso dolore al coccige. Il dolore si manifesta in modo particolare stando seduto (piu intenso in particolari posizioni) e in modo piu' intenso stringendo le natiche (come una puntura sul coccige). Risonanza magnetica e radiografia non hanno evidenziato nessun particolare problema al coccige ma un inziale protusione posteriore al passaggio L4-L5, che il mio medico ritiene non collegata al dolore al coccige. Ho consultato uno specialista che non mi ha saputo consigliare nulla se non evitare attivita' che mi provocano dolore.
Il mio lavoro mi costringe a stare seduto anche pi'u di 8 ore al giorno. Sto provando a fare esercizi per la schiena tutte le sere e nuoto 1-2 volte la settimana e nonostante inizialmente notassi miglioramenti con alternanza di periodi in cui il dolore era piu' o meno presente, ora col freddo il dolore si sta' acutizzando.

Sfrutto questo forum per chiedere informazioni riguardo a specialisti in questo campo nell'area del nord Italia e consigli riguardi a trattamenti, esercizi ed attivita' che si e' osservato essere efficaci.

Grazie.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
Il dolore del coccige e uno dei dolori più fastidiosi e difficili da Mandare via soprattutto se cronicizza (la sua durata è superiore ai sei mesi).
Non sempre e possibile determinare l'esatta causa del dolore, ma solitamente bisogna intervenire parallelamente sia sulla causa che ha generato l'infiammazione, sia sull'infiammazione di per sé, spesso in modo molto deciso.
Il mio consiglio è quello di procedere con Infiltrazioni locali (Con cortisone e anestetico locale) Siano esse di cortisone o semplice mesoterapia, facendo attenzione ad individuare il punto esatto del dolore più acuto. In seguito è consigliato, nel momento in cui si ottengono dei risultati anche solo parziali, procedere con un ciclo di crioionoforesi, sempre con cortisone. Spesso questi trattamenti vanno ripetuti a più cicli per poter ottenere dei risultati. Una volta diminuita di molto l'infiammazione, non pensi però di essere guarito, e si rivolga a un bravo osteopata o a un bravo chiropratico per risolvere lo squilibrio che ha provocato infiammazione
Deve avere pazienza, il percorso di guarigione per queste fastidiose patologie È spesso lungo almeno lo stesso lasso di tempo che è perdurato il dolore (Se fa male da sei mesi, impiegherà all'incirca quattro-cinque mesi per fare svanire completamente il dolore)

Sì armi di pazienza
Guarirà
Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com