Frattura coccige

Buongiorno circa 10 giorni fa sono caduto battendo la schiena (zona sacrococcigea)
a parte il dolore immediato, poi in seguito il dolore è andato diminuendo, tanto che sono andato al lavoro. Dopo un pio di giorni per scrupolo ho fatto una radiografia e il referto recita" SOSPETTA FRATTURA SUFFICIENTEMENTE COMPOSTA IN CORRISPONDENZA DEL TERZO DISTALE DEL RACHIDE SACRALE. RETTILINEIZZAZIONE DEL COCCIGE,"
Seguentemente con il referto sono andato a visita da un medico generico,( non avevo dolore solo un pò di fastidio), il quale toccandomi nella zona mi ha fatto un male cane.
Adesso il dolore è più forte e costante. Mi è stata prescritta una RMN della zona
per vedere meglio se trattasi di frattura o meno. Mi è stato prescritto riposo assoluto e come al soloto di acquistare la ciambella, che a me non serve perchè stando seduto non ho dolore. Mi hanno dettodi una sublussazione del coccige
che dovrei fare visto che i medici a cui mi sono rivolto mi hanno detto solo di stare a riposo?
Considerando che ho avuto la caduta il 24 gennaio e che dovrei essere a posto nel giro di 30 giorni, posso andare a sciare i primi di marzo? a quali rischi vado incontro? O forse sarebbe meglio posticipare di almeno 15 giorni?
grazie
DxxxC
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile utente
Nel caso di frattura del coccige in genre il trattamento è conservativo il che vuol dire che non bisogna fare granchè.
La situazione va però tenuta sotto controllo da uno specialista per valutare il momento in cui si può ritornare all'attività quitidiana.
In genere ci vogliono circa 2 mesi perchè il dolore tenda a scemare e per quanto riguarda la sua settimana bianca direi che dovrebbe vedere come procede la situazioni nelle prossime settimane.
Nel caso in cui poi sia associata una lussazione del coccige allora la valutazione è un pò più complessa e va cosiderata anche una eventuale manovra di riduzione se la lussazione crea ostacoli all'evacuazione.
Cordiali saluti

Antonio Mattei