Seleparina necessaria? dannosa?

Ho 20 anni, peso 87 kg e sono alto 196 cm.

Ho una frattura composta della scafoide con un piccolo frammento osseo che si è staccato. il medico del pronto soccorso che mi ha fatto la doccia di gesso mi ha detto che avrei dovuto prendere la Seleparina (0,4) per 30 gg mi è sembrato eccessivo! chiedo a voi due cose:

è normale? posso andare in contro a qualche rischio facendo la puntura tutti i giorni?

posso continuare il coriflural che mi metto sulla lingua per un'infiammazione della papille gustative?

grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Fabrizio Sergio Ortopedico 28 3 1
Gentile paziente come ho già risposto in un mio precedente consulto il rischio di Tromboembolismo venoso, nella immobilizzazione gessata dell’arto superiore, in assenza di una profilassi antitrombotica, nell’esperienza personale e nella Revisione della letteratura Nazionale e Internazionale, sembra essere molto basso.

La minore stasi venosa che si determinerebbe durante l’immobilizzazione in apparecchio gessato dell’arto superiore e la maggiore attività fibrinolitica delle vene di questo distretto , abbassano enormemente tale rischio.( rispetto all'arto inferiore)

In realtà, il fatto che in letteratura sono riportati casi ( anche se pochi ) di Embolia Polmonare dovuti una Trombosi Venosa Profonda dell’arto superiore induce molti medici a non scartare a priori la possibilità di una profilassi antitrombotica, seppure in casi selezionati.
Quindi ritengo che il suo medico per prescriverLe tale terapia abbia valutato eventuali fattori di rischio associati
Per ciò che concerne il corti-fluoral essendo un farmaco ad uso topico non vi sono controindicazioni quindi può continuare ad assumerlo tranquillamente
Cordialità

Dr. Fabrizio SERGIO
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
fsergio@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della sua risposta molto esaustiva Dottore, è stato molto chiaro. Buona giornata.