Gli impatti danneggiano i muscoli??

Salve pratico arti marziali e mi chiedevo se era dannoso allenare gli addominali a resistere agli impatti, tirando pugni o dando colpi con un bastone... tutto a potenza ragionevole si intende.. volevo sapere se il muscolo si danneggia o con questi impatti si rischia di danneggiare qualcosaltro.... io parlo principalmente degli addominali.. sarebbe diverso il discorso con gli arti superiori o inferiori? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Per qualsiasi muscolo ( e tessuto) vale il rapporto entita' del trauma/ resistenza dei tessuti.
Ergo...
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Scusi l'ignoranza, quindi il colpo non deve andare oltre la resistenza del tessuto? Per evitare danni? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Esatto con alcune precisazioni. L'entita' della lesione e' in relazione alla entita' del trauma (= la gravita' di una lesione traumatica e' correlata all'energia cinetica coinvolta e dunque proporzionale alla massa e velocita' dell'oggetto contundente).
Ma, a parita' di entita' di trauma, non si ha lo stesso danno funzionale se il ricevente e' fragile (bambino, anziano o giovane gracile o adulto con malattie che rendono fragile il suo sistema muscoloscheletrico) oppure robusto; inoltre la quantita' di corpo interessata puo' cambiare di molto (massa diversa del ricevente: da bimbo di 1 mese di 5 chili ad uomo di 120 chili), resistenza diversa dei tessuti (l'osso e' ben diverso dal muscolo che a sua volta e' diverso dal tessuto nervoso ecc.). Infine influisce molto lo stato funzionale degli organi del ricevente (un polmone gonfio in inspirazione si rompe piu' facilmente di un polmone sgonfio in espirazione allo stesso modo della vescica).
[#4]
dopo
Utente
Molto esauriente, grazie infinite.