Protusioni - consulto su risonanza rachide lombare del 19/10/12

ANTELISTESI DI PRIMO GRADO DI L4 SU L5 PER LISI ISTMICA BILATERALE. SEMPRE A L4-L5 SI OSSERVANO INIZIALI ALTERAZIONI SPONDILOSICHE CON DISIDRATAZIONE DEL DISCO INTERSOMATICO CHE MOSTRA PSEUDOBULGING E DISTORSIONE DELL'ANULUS FIBROSO CON IMPRESSIONE AD AMPIO RAGGIO SULL'ASTUCCIO DURALE E MODERATO IMPEGNO BILATERALE DEI FORAMI DU CONIUGAZIONE CHE APPAIONO GIA' LEGGERMENTE RIDOTTI IN AMPIEZZA PER LO SCIVOLAMENTO VERTEBRALE. IRREGOLARITA' DELLE SPONGIOSE SOMATICHE AFFRONTATE DA MINIMA OSTECONDROSI. A L5-S1 SI NOTA UNA MINIMA PROMINENZA INTRASPINALE DELL'ANLUS FIBROSO CON LIEVE IMPRESSIONE AD AMPIO RAGGIO SUL SACCO DURALE, NON ERNIE. REGOLARI I RESTANTI DISCHI INTGERSOMATICI LOMBARI. NORMALE LA MORFOLOGIA DEL CONO MIDOLLARE.
[#1]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gent. Signore, Il referto della RMN da Lei presentato, anche se apparentemente molto eloquente, non basta da solo ad illuminare il quadro clinico. Manca soprattutto una anamnesi, cioè una storia clinica che parta dall'esordio dei sintomi che poi l'hanno spinta a praticare tale esame, e manca la descrizione di tali sintomi, in modo da permettere al medico di poter esprimere un giudizio diagnostico ed eventualmente terapeutico.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
grazie per celere risposta. Ho 38 anni e soffro di mal di schiena da 18 anni, ho provato ginnastica correttiva, varie manipolazioni e sono andato anche da un chiropratico. La situazione ultimamente e' peggiorata anche in base al lavoro che svolgo (imbianchino), da più mesi avverto un dolore alla natica ed alla gamba. Praticavo fino a pochi mesi fa corsa in montagna. Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2012 al 2018
Ortopedico, Neurochirurgo
Gentile Signore, la sua risposta è esauriente: le consiglio di recarsi a visita presso uno specialista neurochirurgo od un ortopedico che si occupi di chirurgia spinale: egli saprà sicuramente consigliarla per il meglio dopo aver effettuato una visita ed uno studio accurato delle immagini. Mi permetto di consigliarle, poichè è verosimile che sia presente una instabilità lombare, di non procedere ad ulteriori terapie fisiche manipolative, che considero controindicate in caso di instabilità lombare.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA CELERE RISPOSTA.

BUONE FESTE