Risonanza magnetica dorso-lombare

Gentili dottori sono un ragazzo di quasi 37 anni e per forti dolori e rigidita' alla schiena ed alle gambe il mio medico curante mi ha prescritto una risonanza magnetica di controllo.Nei limiti del consulto online,vi chiedo per favore un vostro parere ed un consiglio in attesa del medico curante.
Questo e' l'esito:

Il segmento lombare e' stato indagato con scansioni sagittali T1 e T2 pesate ed assiali T2 dipendenti.
Imetameri sono allineati ed il canale spinale ha normale ampiezza.Discopatia in iv e v spazio,con disco ridotto di spessore ad l5-s1.
Ad L4-L5 piccola ernia sottolegamentosa posteriore centrale che deforma lievemente il profilo ventrale del sacco durale senxa comprimere le tasche radicolari.Ad L5-S1 il disco e' fissurato posteriormente ove si realizza una protusione centrale ,anche a questo livello sprovvisto di effetto massa sulle emergenze radicolari.Il contenuto del sacco durale e' normale e non si rilevano alterazioni sospette del segnale dei metameri vertebrali;piccoli emangiomi non aggressivi nel some di L3 e nel peduncolo sinistro di L2.

Risonanza dorsale

Il segmento dorsale e' stato indagato con scansioni digitali T1 E T2 pesate ed assiali T2 dipendenti.
Discopatia D7-D8 con protusione discale paracentrale destra che non comprime/deforma il midollo spinale.AD8-D9 piccola ernia discale paracentrale sinistra che scivola cranialmente,anche a questo livello senxa effetto massa sul midollo spinale che conserva regolare segnale su tutto l'ambito.Non alterazioni sospette del segnale dei metameri vertebrali.

Che ne pensate?Che significa?
In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

niente di preoccupante: si tratta di semplici protrusioni e piccole ernie della colonna dorsale e lombo-sacrale.

In nessun caso esiste una compressione delle radici nervose, per cui potrebbe essere il caso di rivolgersi a un kiroterapeuta oppure un buon fisioterapista esperto in colonna vertebrale, per gestire al meglio la situazione ed evitare anche che possa peggiorare.

Da evitare sport che stressano la colonna (motocross in particolare).

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott Leccese grazie per la sua disponibilita' e per la risposta.Ho gia'contattato un bravo fisioterapista esperto della colonna vertebrale che pratica manipolazioni,ci sono controindicazioni?Ho parlato col mio medico curante e mi ha prescritto anche una visita neurochirurgica per sicurezza.Volevo chiederle un'altra cosa nei limiti del consulto:Ma gli emangiomi possono rientrare?Magari e'una domanda stupida.Porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Nel suo caso non mi sembra ci siano situazioni tali da controindicare le manovre fisioterapiche (ernie discali con compressioni radicolari).

Gli angiomi non rientrano, ma non sono nulla di preoccupante.
[#4]
dopo
Utente
Dott Leccese la ringrazio di tutto e le chiedo scusa per aver rubato il suo tempo.Le auguro un buon proseguimento
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.