Bacino storto

Buongiorno,
io scrivo non per me, ma per la mia ragazza, in quanto sono preoccupato per la sua situazione e vorrei tanto poterla aiutare, ma non so bene come comportarmi, anche perchè mi è capitato più di una volta di finire "in mano" a medici poco competenti.
Il suo problema: forti dolori nella zona lombare e all'anca..e da poco anche qualche fastidio alle ginocchia.
Ha eseguito una radiografia circa un anno fa nella quale si nota una scoliosi molto accentuata: la spina dorsale sembra una S ed il bacino che è inclinato su un lato.
L'ortopedico le ha prescritto dei plantari, uno più alto per il piede che trova meno appoggio in quanto la gamba è più alta rispetto all'altra per l'inclinazione del bacino.
I risultati sono abbastanza mediocri e lei, facendo poi un lavoro che la tiene sempre in piedi, ed a volte anche a sollevare dei pesi sente sempre più dolore.
Vorrei sapere come dovremmo comportarci?..cosa può fare per migliorare la situazione ed impedire che peggiori?E' possibile anzi invertire la tendenza è migliore la situazione cercando di riallineare il bacino?
Preciso che lei ha 23 anni, è alta 1.60 e pesa 48 kg.
Spero tanto che possiate aiutarmi, magari anche solo consigliandomi come muovermi. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
le vorrei ricordare che un bacino obliquo non sempre dipende da una diversa lunghezza degli arti ma puo essere una diretta conseguenza della scoliosi
quindi attenzione nella prescrizione di rialzi alle calzature che potrebbero anche scompensare ulteriormente il gia precario equilibrio della colonna
inoltre consiglierei una ginnastica posturale dolce da eseguire con costanza
Esistono anche possibilita chirurgiche che dipendono dalla gravita della scoliosi valutabile nelle radiografie sotto carico
Cordiali saluti Dr alessandro Formica

Dr. alessandro formica