Referto rx

Rx colonna cerebrale
Rachide cervucale: rachide in asse,ridotta la fisioligca curvatura. Iniziale reperto di spondilo-unco-artrosi con lieve sclerosi delle limitanti,minime apposizioni osteofitosiche margino-somatiche, a prevalente sede ant. Sostanzialm conservati gli spazi discali intersomatici

Rx rachide dorsale:iniziale quadro di spondilo-artrosi del tratto medio dorsale.

Rx rachide lombare: lombarizzazione prima vertebra sacrale. Non apprezabili alteraziini ossee trofico-strutturali.normale altezza spazi discali. Regolari i rapporti articolari interaposifari.

Ho 35 anni, due recenti parti naturali e da sempre mal di schiena forti per cui ho fatto queste radiografie. Mi conviene farle e farmi vedere? Che mi dite? Help e grazie del consulto.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la sua colonna non ha grossi problemi, anche se lei è giovane.
Il dolore lombare potrebbe essere dovuto più a una contrattura dei muscoli paravertebrali, cosa che va verificata clinicamente (non basta la radiografia).

Se confermata, potrebbe trovare giovamento con applicazione locale di calore (cerotti, borsa acqua calda), massaggi decontratturanti, manovre fisioterapiche e chiropratiche.

Anche l'uso locale di pomate o creme antiinfiammatorie e decontratturanti, specie se associate al calore e al massaggio, potrebbero dare ottimi risultati.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale