Tallonite (sperone osseo calcaneare)

ho 29 anni, una vita calcistica agonistica non professionistica, a maggio scorso ho iniziato a sentire un leggero dolore al tallone destro, (gia mi era successo 5 o 6 anni fa ma passò), da maggio in crescere ho continuato l'attività oramai amatoriale 1 volta a settimana di calcio, salvo l'estate aver corso per puro piacere tutti i giorni per un mese... da agosto non c'è giorno in cui non srotolo la ruota dei santi.....
ho fatto in ordine:

visita osteopatica 2 mesi fa, dove mi è stata valutata la postura del corpo, gamba sinistra più lunga (1,2 cm) , moderato sbilanciamento anteriore e moderato sbilanciamento a sinistra per ipermetria. pes cavus I° grado bilaterale, iperpronazione in carico piu evidente a sinistra. Costo 60 Euro.
consigliati plantari su misura con rialzo di 0,7 cm. Costo 120 Euro.

vistita ortopedica un mese fa, dove mi è stata diagnosticata un "iniziale sperone Osseo"e prescritta una serie di ultrasuoni in immersione 13 Euro a seduta (risultato nullo) contramal 20 gocce ( stordite da paura tanto che le ho smesse...). costo 100 Euro +
Calzature da 200 euro MBT.

risultato NULLO.

faccio un lavoro di scrivania, sono seduto TUTTO il Giorno e da settembre non mi muovo se non per andare a lavorare... NON ne posso più.., a volte sembro stare meglio ma se mi tocco con il dito esattamente....dove c'è lo sperone...(sotto al tallone) sono Madonne...

Aggiungo la visita privata da un massofisioterapista che mi ha DI nuovo fatto notare quanto io sia sbilanciato ovunque ma che ora dopo la sua cura sono riequilibrato. questa avvenuta il 27.11.
Noto un leggerissimo miglioramento tanto che mi ha detto di provare ad andare a correre... così ho fatto SAPENDO che mi avrebbe fatto male .. corsa circolare di 3 km in 20 minuti

questo sabato scorso 1.12. e dopo 3 mesi di stop agonistico.., - risultato? devo ancora riprendermi.... male a tutta la pianta del piede e il solito dolore..
leggendo il blog, ho letto di richieste simili con gente che ne soffre da un anno e mezzo... chiaro che i maghi non esistono.... ma sono mentalmente devastato da questo dolore persistente in ogni attimo della mia giornata da 7 mesi...

non ho una domanda specifica...

vi prego ditemi cosa devo fare... e per quanto ne potro avere ancora.....

[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

per lo sperone calcaneare, le uniche terapie veramente efficaci sono le infiltrazioni locali di steroidi e le onde d'urto.

Mi sembra che lei non abbia fatto nessuna delle due.

Circa la dismetria degli arti inferiori (corretta con il plantare), siamo sicuri che si tratti di un reale accorciamento di un arto rispetto all'altro oppure semplicemente di una inclinazione del bacino ?

Magari l'inclinazione del bacino potrebbe essere dovuta a un atteggiamento scoliotico della colonna.....

Si facci vedere da un buon posturologo o da un ortopedico o fisiatra o fisioterapista specializzato nel metodo di Laura Bertelé.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in effetti, ieri ho cominciato ANCHE la terapia ad onde d'urto, prima seduta di 3 minuti circa, per un totale di tre sedute,( 2 ancora da fare).

in effetti la mia dismetria (almeno per quanto mi è stato detto da un posturologo) è dovuta all'inclinazione del bacino. Cosi mi è stato detto.

in cosa consistono le iniezioni di steroidi?

lo soperone è veramente minimo, quello che si vede dalle lastre è davvero un minimo spuntone che appare come un prolungamento del'osso del tallone che punta verso le dita, e non verso il basso.
il dolore che mi provoca però è allucinante...sono costretto all uso di ciabatte in cotone quando non uso le scarpe col plantare...

Secondo lei 3 sedute di onde d'urto da circa 3 minuti l una....cosa possono rislovere? grazie ancora....
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Le conviene forse iniziare con le infiltrazioni: con 3 sedute di onde d'urto avrebbe dovuto già vedere almeno un parziale risultato positivo.

Si effettua una puntura (io uso un ago molto sottile, per ridurre al minimo il dolore e a volte anche uno sprai freddo subito prima di pungere, per lo stesso motivo) in corrispondenza dello sperone: l'effetto terapeutico compare gradualmenrte dopo un paio di giorni per poi aumentare nei giorni successivi.

Buon pomeriggio.