Dolore alla spalla ed alla schiena

Salve, da un anno ad oggi ho un dolore fisso alla spalla sx, quando visitai il mio ortopedico in Italia mi disse che avevo una infiammazione e di prendere dei medicinali (aulin all'epoca) per far passare l'infiammazione.
Fatto sta che dopo qualche settimana sono partito per gli Stati Uniti e solo ora ho potuto visitare un nuovo dottore per questi dolori.
In primis mi hanno fatto una visita fisica generale constatando che ho un infiammazione a livello muscolare della spalla sx (il dolore si presenta quando stendo il braccio in posizione orizzontale lateralmente, quando sto seduto sento dolore all'anca ed il braccio stanco) ed una probabile contrazione muscolare, quando mi piego, alla spina dorsale.
Mi hanno fatto anche delle radiografie ma hanno dato esito negativo ma mi ha comunque dato una cura da seguire.
I farmaci in questione sono due, un antinfiammatorio per i dolori muscolari, artriti ecc, l'altro è un rilassante muscolare contro gli spasmi causati dai dolori muscolari.
Le mie titubanze sono proprio sui farmaci e vi spiego brevemente il perchè:

L'antinfiammatorio si chiama NAPROXEN da 500mg, trattasi di un FANS (se ricordo bene si scrive cosi un antinfiammatorio non-steroideo) da prendere due volte al giorno e la mia preoccupazione è legata alla mia ernia iatale con reflusso gastroesofageo di cui soffro.
In pratica leggendo le avvertenze, ma anche i medicinali da evitare quando si soffre di ernia iatale, i Fans dovrebbero appunto essere evitati in quanto possono aggravare la mia situazione (ernia iatale di 3' grado) e che sembra che il medico abbia "trascurato"...dico sembra perchè ovviamente non so se sia necessario questo tipo di farmaco...io ho sempre limitato l'uso di Tylenol (paracetamolo) ma non fanno molto effetto, il dolore diminuisce di poco e comunque non ne abuso perchè le prendevo solo quando il dolore era molto forte.

Per quanto riguarda il secondo medicinale, si tratta di Cyclobenzaprine da 10mg da prendere prima di andare a dormire.
Come detto questo farmaco è un rilassante muscolare usato per il trattamento degli spasmi muscolari causati da condizioni muscolari dolorose.
Dovrebbe essere usato insieme con il riposo e terapia fisica (che non mi è stata prescritta) ma quel che non capisco è cosa si intende per spasmi...
Spiegai al dottore che a volte mi fa male la schiena e che qualche settimana fà, mi piegai per fare un laccio alla scarpa di mia moglie, essendo incinta di 8 mesi ha qualche difficoltà, quando mi rialzai avvertii un dolore forte alla parte sx della schiena ed avevo difficoltà a stare eretto, dovevo camminare piegato in avanti o stare seduto per sedare il dolore, cosi il dottore visitó e mi mise in posizione eretta a gambe unite e mi fece toccare la punta dei piedi, quando arrivai appunto a toccare le punte ecco che sentii come se mi fossi stirato e mi faceva male nuovamente la schiena..questo centra col farmaco????
Spero di essere stato chiaro, e vi ringrazio anticipatamente per la risposta
Buona giornata
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Ha fatto una bellissima descrizione di tutto quanto le è capitato e anche un escursus della terapia consigliata dal medico e sugli effetti collaterali. A questo punto mi sorge più di una domanda: "Esattamente cosa vuol approfondire? L'uso dei farmaci e i loro effetti collaterali? Come risolvere il suo dolore alla spalla? Come migliorare e/o in cosa consistono i suoi dolori alla schiena?
1° - se il medico ha riscontrato una infiammazione ed una contrattura è giusto che prescriva un antinfiammatorio ed un decontratturante (va da sè che bisogna tener conto delle patologie specifiche del paziente e aggiustare la terapia)
2° se non può prendere gli antinfiammatori allora bisogna cercare un'altra soluzione e solo il suo medico che la conosce può farlo
3° la prescrizione di terapia fisica è subordinata alla scelta del medico che la prescrive se la ritiene opportuna
4° il dolore alla schiena potrebbe essere di origine discale di possibile sofferenza e/o ernia del disco da valutare opportunamente.
In conclusione credo che lei dovrebbe sottoporsi ad un controllo ortopedico che approfondisca meglio tutte le sue patologie e stabilisca una terapia quanto più mirata possibile.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta e soprattutto mi scuso per risponderla solo ora, ma ho avuto problemi di connessione e sono stato assente per un pó.
Ho parlato con il medico che mi ha in cura e siamo giunti alla conclusione che avendo un ernia iatale, accompagnata da un ulcera, il FANS è meglio non prenderlo, e quindi mi ha cambiato medicinale con amenitropene (non so se si scriva cosi, ma in pratica si tratta di paracetamolo) da prendere 2/3 volte al giorno finche il dolore non passa.
Per quanto riguarda il Cyclobenzapine, ha sconsigliato l'uso, non tanto per gli effetti indesiderati, ma in quanto rilassatore muscolare renderebbe piú facile la formazione dell'ernia oltre il diaframma...quindi come detto, per una tranquillità maggiore ha preferito la sospensione di questo.
In merito alla mia richiesta di consulto, volevo solo venire a conoscenza dei problemi che potrebbe effettivamente causarmi un FANS nella condizione in cui mi trovo attualmente con il mio apparato digerente, alla fine ho risolto parlandone al medico.
La terapia non è ancora cominciata in quanto stanno cercando un centro che accetti la mia assicurazione medica.
Inoltre ho notato che quando mi faccio una doccia calda, il dolore alla spalla diminuisce veramente tanto, ma una volta finito ed a contatto con il freddo, il dolore torna intenso (sempre in determinate posizioni del braccio e della spalla).
Fortunatamente dalle radiografie non sono emersi segni di artitre o altri problemi.
Comunque la ringrazio ancora per la sua risposta e la pazienza con la quale mi ha risposto.
Le faccio gli auguri per le attuali feste e per un ottimo 2013.
Saluti