Rmn spalla.

Buongiorno!
Ho fatto la risonanza magnetica in quanto da un po' avevo un dolore fisso alla spalla destra.
In attesa di andare dal mio medico volevo chiedervi se potete aiutarmi a capire cosa dice il referto che per me risulta alquanto incomprensibile.

Non segni di versamento articolare nè lesioni capsulari.
Il tendine del muscolo sovraspinoso appare disomogeneo, con margini sfumati ma senza interruzioni.
A livello del sottospinoso si apprezza una area di alterato segnale nel tratto distale, per una lunghezza di circa cm 1 quale lesione di lesione parziale.
Il capolungo del bicipite appare in sede, normo-inserito.
Il tendine del muscolo sottoscapolare è disomogeneo, con margini sfumati, ma ancora normo-inserito.
Conflitto scapolo-omerale posteriormente con labbri glenoidei normo-intensi.
Le limitanti condrali gleno-omerali sono indenni da patologia focale.
Modesto dismorfismo a livello acromion-claveare ma con piani di clivaggio adiposi ancora conservati, senza impronta sulle strutture muscolo-tendinee; lo spazio subacromiale presenta dimensioni ancora nei limiti fisiologici:

Tra le altre cose io gioco a pallavolo, posso continuare a giocare?
Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Gentile paziente La Risonanza Magnetica descrive un quadro di tendinopatìa inserzionale dei muscoli motori della sua spalla . Si tratta di uno stato infiammatorio oramai cronicizzato , probabilmente instauratosi nel tempo a causa dell' attività sportiva che svolge , tipicamente in grado di sottoporre la muscolatura della cuffia dei rotatori a forti sollecitazioni . Le consiglio di sottoporre la sua RM all'attenzione del suo Oropedico di fiducia . Senz'altro la saprà consigliare anche per il futuro .Personalmente , nei casi analoghi al suo , consiglio sempre un periodo di riposo ed una lunga ed accurata riabilitazione . Tanti auguri

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO