Strappo polpaccio o peggio?

buonasera, per circa 1 anno ho avuto una calcificazione al tendine proprio in corrispondenza della congiunzione con il calcagno, eliminata con 4 sedute di onde d’urto, questo verso giugno del 2012, fino a settembre ho avuto comunque problemi nel correre e nel giocare a calcio per i fortissimi dolori al tallone quando praticavo attività, stringendo un po’ i denti questo dolore si è molto attenuato nel mese di ottobre e sono riuscito a riprendermi. a novembre però dopo un calcio(non molto forte ma diretto al tendine) ho strappato il polpaccio(diagnosi dal fisioterapista), non ho problemi nella mobilità del piede e delle dita riuscendo anche a spingere con la punta, ma ad oggi continuo ad avere versamenti di “acqua” nella caviglia che a fine giornata mi portano ad avere una palla al posto del piede( anche con l’uso di una calza che mi comprime la gamba).. inoltre non riesco a mettermi in punta di piedi o meglio di piede è normale? può essere sbagliata la diagnosi
del fisioterapista? sto curando il tutto con ghiaccio ed impacchi di argilla e fango cosa devo fare? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
personalmente le consiglierei un esame ecografico della regione achillea o meglio ancora una risonanza magnetica della caviglia
il fatto che ,se ho capito bene ,non riesce a sollevarsi sulla punta dei piedi ... è un elemento clinico che non trascurerei ! Faccia i suddetti esami e poi magari potro darle dei consigli terapeutici piu validi
per il momento
ghiaccio
calzature con 3 cm di tacco
riposo funzionale
antinfiammatorio ( ad esempio 1 bustina di nimesulide al gg per 3 gg piu copertura gastrica )
rimango comunque a sua disposizione non appena mi trasmette i referti degli esami che le ho consigliato

Dr. alessandro formica

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,

come da suo consiglio ho fatto l'ecografia bene la diagnosi è:

L'esame ecografico mirato alla valutazione del tendine d'Achille di destra dimostra aspetto francamente tumefatto con ecostruttura ipoecogena grossolana e disomogenea del tentide compatibilmente con aspetto flogistico.
nel contesto del tendine si dimostra presenza di plurime piccole lacune anecogene sino a 4,5 mm compatibile con piccoli ematomi intra tendinei in esiti di lesione parcellare di poche fibre.
al terzo prossimale del tendine si dimostra incisura iperecogena sul versante laterale con assottigliamento del tendine stesso compatibile con lesione interstiziale.

detto questo le chiedo:

perdendo almeno 10 Kg posso tornare a giocare a calcio verso settembre?
rischio la rottura totale?
cosa devo fare per far risanare il tendine senza perdere elasticità? insomma cosa devo fare per sistemare il tutto e poter tornare a giocare?

grazie infinitamente dell'interessamento.
[#3]
Dr. Alessandro Formica Ortopedico 52 2 25
perfetta la decisione di perdere peso
inoltre consiglierei per il momento astensione da attivita sportiva ( al limite nuoto )
utile consulto fisiatrico per adeguato ciclo di terapia fisica e kinesi
puo provare ad assumere inegratori per patologie tendinee ( i cui risultati effettivi non sono comunque certi )
cordiali saluti Dr alessandro formica