Completa rottura del sovrapinato sx

ho fatto una ecografia in quanto ho tanto male alla spalla sx ed il referto è il seguente:

si conferma la presenza di una lacerazione completa del sovraspinato di sx con abbondante versamento nella borsa sottoacromion deltoide e presenza di piccola lesione parziale del deltoide. Utile un controllo TC per chiarire meglio i rapporti ossei.

Mi potreste gentilmente cosa significa tutto ciò e se c'è una cura per non soffrire più il dolore costante.

Grazie della vostra cortesia e pazienza nel rispondermi.
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera signora,
Dalla descrizione del referto dell'ecografia sembra che lei sia una candidata alla ricostruzione artroscopica della cuffia dei rotatori, che credo sia la soluzione migliore e più definitiva al suo dolore. Inoltre, vi è una piccola lacerazione di un muscolo che molto difficilmente presenta lesioni: il deltoide. Questo e molto raro, e penso che il radiologo abbia fatto bene a consigliarle un approfondimento (che sia con una tac o con una risonanza magnetica) Tuttavia, le confesso, non ho potuto fare a meno di notare che lei ha già consultato il forum per un problema simile, penso alla spalla destra. Come ha poi risolto?
Vi sono comunque molte terapie che possano alleviarle il dolore, ma non si illuda, nella maggior parte dei casi non risolvono il problema alla radice, e portano poi a una Degenerazione della articolazione a lungo termine.

Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente

Gentmo Dottor Vasario,

Lei e' stato molto gentile a rispondermi in un batti baleno.....

Purtroppo mi ha confermato quello Che speravo di non sentire piu'dire INTERVENTO
CHIRURGICO.

Come ha accennato in tre anni Ho subito 4 interventi alla spalla destra per la completa rottura
Della cuffia dei rotatori : la Prima il chirurgo mi ha danneggiato di piu' (a Detta dei Medici
Sequenti) la seconda hanno cercato di tamponare il .salvabile, la terza e' STATA Messa una
Protesi e la quarta sono caduta su quel braccio rompemdomi l' omero.

Come vede la sfiga abbonda!

Ora mi trovo con il braccio sinistro cosi.

Ho il terrore di un alto intervento perche' sono affetto da Parkinson sal 1994 Ed Ho una pompa ad infusione continua 24 ore al giorno per Camminare. Ho solo 61 anni e vorrei Vivere in po ' meglio per
Quelli anni che Ho davanti.

C'e' qualche alternativa Che lei possa suggerirmi ?

Mi aiuti, sono disparatA

Grazie di tutto
[#3]
dopo
Utente

C'e qualche altro dottore Che Potrebbe darmi il suo punto di vista?

Non SE la prenda il dottor Vasario ma vorrei sapere SE si puo' (almeno per ,quest ' Anno)
Evitare l' intervento in quanto ne Ho subito Ben 4 alla spalla destra.

Grazie per collaboraZione.
[#4]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Cara signora, capisco la sua situazione e che lei non abbia nessuna voglia di sottoporsi ad un nuovo intervento. Tuttavia proprio perché l'altra spalla ha funzionalitá limitata bisogna curare bene quella sinistra. Si affidi ad un buon professionista. Se la sua decisione sará (concertata con uno specialista della spalla) di non procedere con l'intervento chirurgico ci sono ottime terapie per il dolore e programmi specifici di fisioterapia per la spalla che la aiutano a rafforzare la muscolatura rimasta (muscoli vicarianti la cuffia dei rotatori)

Non ho, al contrario di alcuni colleghi del forum, nessunissimo problema se lei sente altri pareri. Non mi offendo certo. Sono sicuro che l'intento, mio e degli altri colleghi che gratuitamente dedicano il loro poco tempo libero a rispondere a quesiti su internet (senza neppure poter visitare il paziente!) con medicitalia, é solo quello di poterla aiutare a guarire nel migliore dei modi e risolvere i suoi problemi di salute.

Cordialitá
[#5]
dopo
Utente

Caro Dottor. Vasario

La. ringrazio molto per la sua risposta rassicurante nel senso che non ce' solo Ingervento ma
Anche qualche. " altra strada. Alternativa ". Da prendere nel mio caso.

E'. Vero che per fare la TAC privatamente Ci i vuole sempre una richiesta dello specialista e
Non basta il foglio del radiologo?

Nella.mia cittadina nella Liguria di ponente i dottori sono così' categorici ( almeno il mio
Medico. Della mutua).

Mi potrebbe accennare cosa potrei fare come.alternativa all' intervento.?

La ringrazio molto per la sua cortesia e. Pazienza.
[#6]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
Si, ci vuole la richiesta dello specialista. Tuttavia, se la sua Intenzione e quella di non procedere comunque con l'intervento, la TÀC potrebbe essere un esame superfluo. E non è comunque l'esame più opportuno per studiare i tendini della spalla.
Cordialità