Sensazione di tremore diffuso ....

Egregi Dottori ho bisogno di un aiuto, il 29 dicembre 2012 ho avuto una sensazione di non star bene, il 30 dicembre avevo lo stomaco sottosopra, acidita' elevata e una debolezza molto forte, giorno dopo giorno mi sono sentito meglio fino a ristabilirmi quasi completamente. Il problema che mi sta spaventando e' una sensazione di tremore che prima di questo virus influenzale(come dice il mio dottore) non ho mai avuto. Io spero che non sia nulla di grave, ho subito 3 interventi di adenoma ipofisario, prendo 4 gocce di elopram al giorno per vecchi attacchi di panico oramai passati da anni.Non so cosa pensare pero' avrei bisogno di una rassicurazione. vi ringrazio infinitamente paolo
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

le rassicurazioni che contano sono quelle delle visite in persona, che permettono ai professionisti di valutare l'effettiva entità della questione.

Via web si lascia molto spazio alla fantasia.

Se il Suo medico non ha riscontrato particolari complicazioni, non ha bisogno di altro.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ha risolto le problematiche pregresse, per le quali ci scriveva in passato?
Ha fatto un lavoro sulla sua ansia e sulle sue possibili somatizzazioni?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Paolo,

quanto tempo fa è stato operato?
Il medico le ha detto se i sintomi che presenta possono essere legati all'adenoma?

La "sensazione di tremore" che descrive è qualcosa di visibile dall'esterno, oppure è più una sensazione di tremore interno? Dove lo sente?

Per quanto riguarda l'ansia e gli attacchi di panico, come mai sta assumendo ancora l'elopram se li considera vecchi problemi e quindi questioni superate?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottori per la vostra velocita',

sono stato operato nel 94 ma non sono riusciti a togliere l'adenoma, nel 95 al san raffaele invece si con una revisione nel 1996.
in seguito anche la tiroide ha iniziato a produrre meno ormoni e prendo
Eutirox 25

La sensazione di tremore non si vede, e' una cosa interna, io la sentivo molto di piu' ieri a braccia e gambe. Oggi la sento molto meno, ma mi ha spaventato non poco.

Dopo 1 anno e qualche mese di Day Hospital a Villa Turro ho iniziato piano piano a scalarlo, non e' facile fare a meno di un farmaco che ti ha dato una mano. Io lavoro da solo e non so molto gestire le tensioni, dovro' imparare con il tempo, pero' rispetto a 2 anni fa e' tutta un'altra situazione.

Il lavoro fatto a Villa Turro era composto da Terapia Cognitiva Comportamentale: non prendevo piu' autobus, metropolitana, treni,facevo molta fatica a dormire da solo in albergo, e una seduta con il Dottor Cavedini.

Il mio medico curante e' molto preciso, ci vediamo spesso, se mi dovesse vedere tremare se ne accorgerebbe subito.

Attendo un vostro pensiero

cordiali saluti
paolo
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' stata considerata la possibilità che i suoi sintomi dipendano anche dall'Eutirox?

Se ho capito bene ha terminato la terapia cognitivo-comportamentale: è così o è ancora seguito?
Se invece non è più in terapia ci può dire se era stato giudicato guarito o se ha smesso per altri motivi?

Per quanto è stato in terapia?
Che diagnosi aveva ricevuto?

Sembrerebbe che il lavoro non sia terminato, se ci dice di non riuscire a gestire le tensioni nè ad abbandonare un farmaco che probabilmente non le serve più, e che lei afferma di non riuscire a lasciare per motivi psicologici, e cioè per l'insicurezza che prova all'idea di fare a meno di qualcosa che in passato le è servito.