Dolore spalla

Buongiorno,
Ho 34 anni, ho fatto pallavolo per 13 anni, poi ho smesso e dopo un po ho iniziato con la corsa. Circa quattro anni fa ho dovuto smettere per i forti dolori alle gambe. Fatto visite e il responso è stato impincment femoroacetabolare misto. Ho eseguito ad agosto un intervento di artroscopia con rimozione del conflitto e posizionamento di impianto per rigenerazione cartilagine. Al momento sono ancora in attesa di valutare se l'intervento mi ha creato più benefici che altro, dato che comunque ancora ho dolore.
Mi è stato prescritto di non correre più ed evitare sport traumatici, allora mi sono dato al nuoto. Da buon ex sportivo mi sono subito appassionato, e dai 105 kg che sono arrivato a pesare per via di inattività e quant'altro, ora peso 94 kg e il mio corpo e mente finalmente hanno ripreso a gioire. Tutto questo se non fosse per un problema poche è sopraggiunto:la spalla SX. Ho dolore nella rotazione completa specie in senso antiorario e arrivato ad un punto nel quale il braccio è alto si sente no schiocco. Poi mi fa molto male se portando il braccio disteso sul fianco lo sollevo tenendolo disteso. Sono molto affranto dato che finalmente avevo trovato uno suno sport che mi appassiona e sono limitato da questo problema. Cosa può essere? Saluti a tutti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

potrebbe trattarsi di una semplice sinovite, cioe' infiammazione dei tessuti molli oppure un conflitto meccanico tra i tendini e alcune strutture ossee, come l'acromion.

Dovrebbe effettuare una radiografia e una ecografia della spalla per chiarire il dubbio.

Nel frattempo, per ridurre il dolore, potrebbe fare un ciclo di onde d'urto o limitarsi a usare dei cerotti ad azione antiinfiammatoria.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie dottore. Questa mattina mi sono recato dal mio medico, il quale mi ha prescritto esattamente gli esami che mi consigliava lei. Ora aspetto l'esito
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK. Buona domenica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
caro dottore buongiorno.
mi permetto di disturbare ancora.
Come detto in precedenza mi sono recato ad eseguire gli esami specifici e il referto mi pare abbastanza buono:

Eco e rx spalla sx
conservati i rapporti articolari della acromion-claveare e della gleno omerale. inspessita la borsa subacromiale.
no lesioni ossee, calcificazioni perischeletriche.
No evidenti alterazioni strutturali dei tendini sovraspinato, sottospinato e sottoscapolare. nei limiti il capo lungo del bicipite.

e ora il dolore e lo schiocco rimane. che faccio?
saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Temo che lo "schiocco" resterà, mentre per il dolore le ho già indicato le terapie da utilizzare.